Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALe virtù dell’avocado, ricette dolci e salate

21.10.15 - 06:00
Ricetta: fusilli con crema di avocado e zucchine
Fotolia
Le virtù dell’avocado, ricette dolci e salate
Ricetta: fusilli con crema di avocado e zucchine

Se a livello botanico l’avocado è un frutto, a livello nutrizionale, visto il suo contenuto in grassi, trova piuttosto posto nel gruppo delle materie grasse assieme ad oli, burro e noci. L’avocado ha molte virtù nutrizionali e culinarie, infatti è ricco di acidi grassi monoinsaturi che sono considerati grassi “buoni” in quanto stimolano la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenano il deposito nei vasi sanguigni del colesterolo cattivo (LDL). Inoltre è ricco di vitamine e sali minerali che svolgono una funzione antiossidante, vale a dire di protezione per l’organismo, e contiene molte fibre che non solo stimolano l’intestino a lavorare meglio, ma assieme all’apporto di grassi e proteine contribuiscono a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo.
In cucina porta sapore e gusto e può essere utilizzato in vari modi sia per le pietanze salate sia per quelle dolci. Arricchisce insalate e panini, dà un tocco in più a salse e zuppe e può sostituire parte del burro nelle ricette di dolci.
Insomma l’avocado non solo è buono, ma è anche una bomba di sostanze nutritive salutari e con possibili utilizzi vari. Naturalmente, come con tutti gli alimenti fornitori di grassi, non bisogna eccedere con il consumo, ma piuttosto gustarlo con parsimonia sotto varie forme, per poter così approfittare in maniera corretta ed equilibrata di tutte le sue virtù.

 

Ricetta per preparare i fusilli con crema di avocado e zucchine

Ingredienti per 2 Persone

120g di fusilli
300g di zucchine tagliate a rondelle
1 avocado maturo
il succo di ½ limone
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di olio di Colza HOLL
un pizzico di sale
pepe, a piacere
2 cucchiai di formaggio grattugiato

 

Preparazione 

Fate bollire una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione.

In una pentola anti-aderente scaldare l’olio e rosolare le zucchine finché saranno tenere. Salare, pepare e mettete da parte.

Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo, mettetelo in un mixer, aggiungete il succo del limone e lo zafferano in precedenza sciolto in poca acqua calda e frullate il tutto.

Diluire con 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta la crema di avocado, per ottenere così la consistenza giusta.

Scolare la pasta e condirla con la crema di avocado e le zucchine rosolate. Guarnire con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.