Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAStep by step… per muoversi sempre!

11.03.15 - 08:00
Qualche semplice consiglio per aggiungere movimento nella propria vita
Fotolia
Step by step… per muoversi sempre!
Qualche semplice consiglio per aggiungere movimento nella propria vita

Quasi tutti, una volta nella vita, si sono prefissati il buon proposito di praticare più movimento, ma a causa di varie circostanze non si è riusciti a metterlo in pratica: poco tempo, troppo occupati con lo studio o il lavoro, troppo stanchi, troppo stressati. Purtroppo spesso i motivi qui elencati, sono solo delle scusanti per evitare di cambiare il proprio stile di vita. Ma allora, come si fa a cambiare le abitudini a lungo termine e muoversi di più?

Innanzitutto, alla base di un cambiamento ci devono essere interesse e motivazione, altrimenti si è perdenti già in partenza. Inoltre, per far si che il cambiamento si ancori nelle proprie abitudini, all’inizio bisogna mettere in atto degli stratagemmi:

    • Scegliere un’attività fisica che piace e che ci fa divertire, non tutti devono andare a correre o giocare a calcio! Anche gli sport fun e freestyle - come lo skate e la breakdance - fanno bruciare calorie e ci tengono in forma!

    • In due o in gruppo si fa meno fatica e ci si motiva a vicenda. Ci si diverte di più se si pratica un’attività fisica con gli amici piuttosto che da soli.

    • Riservare del tempo in agenda per praticare l’attività fisica prescelta.

    • Essere realisti e fissarsi piccoli obiettivi! Non partire in quarta, per poi trovarsi qualche settimana dopo in retromarcia! All’inizio la pratica di 2-3 volte alla settimana 30-40 minuti al giorno di movimento è più che sufficiente e soprattutto realistico.

    • Quando la motivazione diminuisce, non fare l’errore di usare il tempo riservato per il movimento per fare altre attività. Proprio in quel momento bisogna stringere i denti e non mollare!

E ricordarsi sempre che “Volere è potere”! Se l’interesse e la motivazione ci sono, si possono cambiare le proprie abitudini a lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.