Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLADietro le quinte della scuola svizzera di sci di Airolo

03.12.14 - 08:00
Alcuni rapidi consigli di Daphne Darani, Direttrice scuola svizzera di sci di Airolo, su professione e materiale da sci
Tipress
Dietro le quinte della scuola svizzera di sci di Airolo
Alcuni rapidi consigli di Daphne Darani, Direttrice scuola svizzera di sci di Airolo, su professione e materiale da sci

All’inizio della stagione invernale abbiamo voluto curiosare dietro le quinte della scuola svizzera di sci di Airolo e, già che c’eravamo, abbiamo chiesto alla Direttrice Daphne Darani qualche utile consiglio sulla preparazione del proprio materiale da sci.

Che tipo di clientela si presenta alla scuola di sci di Airolo?

"Arriva un po’ di tutto, sia clientela locale che il semplice turista, e le lezioni possono durare sia poche ore che diversi giorni: dipende dalle esigenze di ognuno, che ogni maestro di sci cerca di accontentare. Arrivano persone anche da molto lontano, abbiamo avuto degli arabi, brasiliani, turisti dal Sudafrica e persino dei Giapponesi: in pratica si può girare il mondo rimanendo ad Airolo".

Che corsi bisogna aver seguito per diventare maestri di sci?

"Per ottenere il brevetto federale è necessario frequentare tutti i corsi organizzati da Swiss Snowsports (snowsports.ch), oppure cominciare con dei brevetti G+S e accedervi in seguito. Per diventare maestro di sci bisogna comunque considerare almeno 3 anni di tempo. Nella nostra scuola ad Airolo abbiamo sia Maestri diplomati che in formazione".

Cosa consiglierebbe a un giovane che vuole cimentarsi nella carriera di maestro di sci?

"Siamo sempre alla ricerca di nuove leve, dunque non posso che essere felice se qualcuno desidera approcciarsi alla professione. Requisiti: aver sciato molto fin da giovani e amare i bambini, senza dimenticare una buona dose di passione, pazienza e senso di responsabilità".

Cosa dire a proposito del materiale? Quali controlli è necessario fare?

"Del materiale da sci è indispensabile verificare soprattutto ciò che ha a che fare con la sicurezza, dunque è necessario controllare almeno una volta all’anno gli attacchi, e fare una manutenzione degli spigoli e del fondo. Naturalmente dipende da quanto uso se ne fa durante la stagione, cosa che determina anche ogni quanto sarebbe necessario cambiare l’assortimento che, nel caso del nostro Centro Noleggio, si effettua in media ogni due anni".

SKI EVENT GORILLA: lunedì 12 gennaio 2015 dalle 8h30 alle 13h30 presso la stazione sciistica di Airolo si svolgerà lo Ski Event Gorilla. A questo esclusivissimo evento posso partecipare tutte le classi ticinesi con allievi di età compresa tra 12 e 18 anni. Il termine di partecipazione è previsto per il 14 dicembre 2014, inseguito, saranno estratte a sorte due fortunatissime classi! Non perdere tempo! Partecipa per ancora più Huga Huga! Iscriviti subito su schtifti.ch/it/gorilla-ski/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.