Cerca e trova immobili

CANTONEDue anni di crowdfunding a favore del Ticino

02.06.16 - 11:22
Progettiamo.ch: l’iniziativa degli Enti Regionali per lo Sviluppo a sostegno del territorio compie due anni
Igor Franchini, Regional Manager, Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia Alan Sisini, Regional Manager, Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio Nicolò Mandozzi, Collaboratore Scientifico, Ente Regionale per lo S
Due anni di crowdfunding a favore del Ticino
Progettiamo.ch: l’iniziativa degli Enti Regionali per lo Sviluppo a sostegno del territorio compie due anni

LUGANO - Nata come iniziativa di sviluppo a favore del territorio ticinese, la piattaforma di raccolta fondi online www.progettiamo.ch ha compiuto due anni ed è da poco entrata nel suo terzo anno di attività. Nei primi due anni di crowdfunding sono stati raccolti oltre 120'000 franchi a favore dei 47 progetti presenti sulla piattaforma (dati aggiornati al 1 giugno 2016). La media della singola promessa si aggira attorno ai 240 franchi, e non sono rari i sostenitori che, una volta scoperto il crowdfunding su progettiamo.ch, decidono di sostenere più progetti. Le iniziative che hanno raggiunto o superato il 100% della cifra obiettivo sono 27, delle quali 16 già realizzate. Il tasso di successo si attesta attorno alla media nazionale, che è pari al 60%.

Una risposta ai bisogni locali - Nel panorama del crowdfunding progettiamo.ch si sta sempre più delineando come risposta ad esigenze locali. Una piattaforma per progetti che, in maniera a volte anche importante, hanno un impatto sul territorio ticinese, e che proprio per questo trovano il loro supporto maggiore nella regione, anche se il dato sulle donazioni provenienti da fuori cantone è in costante crescita (5% nel 2016). «Tra le peculiarità vi è sicuramente quella di permettere a progetti a carattere maggiormente locale di trovare il tipo di pubblico e le condizioni adatte per essere notati e riuscire a raccogliere i fondi necessari alla realizzazione», dicono gli amministratori della piattaforma. Fra i progetti che hanno raggiunto o superato il 100% della cifra obiettivo notiamo ad esempio: la traduzione multilingua del materiale riguardo alle Processioni Storiche di Mendrisio, a sostegno della loro candidatura a Beni Immateriali di UNESCO; la creazione dell’Abete Magico di Faido, un vivaio di abeti ticinesi il cui ricavato andrà a coprire i costi dell’ex-segheria patriziale; il Cineforum RBL, punto d’incontro per giovani interessati di cinema e del fare cinema; salviamo i balestrucci, una soluzione per la mortalità giovanile nei balestrucci; impacchettiamo la farina bona, per l’acquisto della macchina per l’imballaggio del prodotto. E ancora, tra i progetti strettamente legati al territorio che tuttora cercano supporto tramite il crowfunding, ricordiamo: la salvaguardia del Teatro Arlecchino di Brissago, il recupero della Miniera d’oro di Sessa e la valorizzazione del castello di Serravalle.

Una piattaforma dalle peculiarità uniche - La piattaforma offre tutti i suoi servizi di accompagnamento dei progetti gratuitamente e non trattiene nessuna commissione sulla cifra raccolta, una caratteristica rara tra le piattaforme di crowdfunding e sicuramente un aspetto importante per i promotori delle iniziative. I finanziatori possono inoltre contare sulla credibilità dei progetti, che vengono analizzati attentamente dagli amministratori di progettiamo.ch, che si assicurano anche dell’effettiva realizzazione dei progetti attraverso la verifica dei giustificativi di spesa e la pubblicazione delle foto dei progetti realizzati. Forte delle importanti sponsorizzazioni di BancaStato e Swisslos, progettiamo.ch ha potuto svilupparsi ulteriormente nel corso dei due anni di esistenza, migliorando la piattaforma e semplificandone l’utilizzo, aggiungendo l’opzione multi-lingua per accrescere il numero di finanziatori non-italofoni e investendo nel marketing per far conoscere a sempre più persone il crowdfunding made in Ticino.

Serata di presentazione di progettiamo.ch - L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio organizza, in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, una serata informativa per i promotori di progetto interessati a conoscere più da vicino progettiamo.ch, il funzionamento della piattaforma, le sue caratteristiche e più in generale il crowdfunding.

La serata si svolgerà giovedì 9 giugno alle 19:45, al Centro Giovani di Mendrisio (via Stefano Franscini 1). La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione all’indirizzo: alan.sisini@ers-mb.ch

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.