Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTE Basta poco per venire incontro ai giovani

12.01.17 - 07:00
A volte noi adulti perdiamo delle occasioni d'oro per dimostrare che ai giovani crediamo e ci teniamo
Fotolia
Basta poco per venire incontro ai giovani
A volte noi adulti perdiamo delle occasioni d'oro per dimostrare che ai giovani crediamo e ci teniamo

Qualche giorno fa, in Piazza Grande a Locarno, sostavano alcuni giovani armati di carta e penna. Loro scopo era quello di raccogliere dati sulle abitudini alimentari delle persone. Il tutto rientrava all'interno di un percorso educativo organizzato a scuola, all'interno di una ricerca per una delle tante materie.

Le domande poste dal giovane con cui mi sono confrontato erano chiare e precise; il suo modo di porsi piacevole e coinvolgente. L'impressione quindi molto positiva. Finite le domande (due minuti due…) ho intravisto a qualche metro di distanza due rappresentanti del Gran consiglio di mia conoscenza. Ho quindi invitato il giovane ad avvicinarsi.

Che è successo? Uno dei due – malgrado fosse impegnato a tenere sotto controllo un vispo nipotino - si è prestato con generosità a rispondere alle domande; quell'altro invece ha dato il classico menavia al giovane, anche in maniera non molto elegante (per lui, non tanto per il giovane). Peccato… A volte noi adulti perdiamo delle occasioni d'oro per dimostrare che – anche attraverso delle cose davvero molto semplici – ai giovani crediamo e ci teniamo.

Non si tratta di rifare il mondo; si tratta solo di prestare attenzione a chi, domani, presterà attenzione a noi, quando saremo noi ad avere bisogno di loro. E in questo caso ciò non è avvenuto. Il giovane, comunque, una volta ricevuto lo stop è ritornato da me dicendomi che non c'era nessun problema e che tutto procedeva bene…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.