Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELA“L’occhio della betulla”, musica fresca al Museo

21.03.17 - 06:00
Appuntamento il 26 marzo con il concerto di Marco Santilli CheRoba
“L’occhio della betulla”, musica fresca al Museo
Appuntamento il 26 marzo con il concerto di Marco Santilli CheRoba

Oggi, secondo il calendario, si apre ufficialmente la primavera. Il Museo Vincenzo Vela festeggia l’arrivo della nuova stagione in musica, domenica prossima, 26 marzo, con un concerto del quartetto Marco Santilli CheRoba. Il clarinettista Marco Santilli è un musicista molto apprezzato nonché “amico” del Museo, con il quale ha già collaborato in più occasioni. Per questo concerto presenta con la sua band, in anteprima ticinese, il loro ultimo lavoro discografico, con un titolo davvero in tema: “L’occhio della betulla”.

Come mai questo titolo? Lo spiega lo stesso Santilli: «alzando gli occhi oltre la finestra mentre mi apprestavo a suonare, vidi che mi stava guardando. Dal bianco tronco di una betulla, là fuori. Mi controllava? Una presenza costante che mi osservava, benevola e incuriosita, mentre la musica nasceva». Così è nato “L’occhio della betulla”, registrato alla RSI e pubblicato da Unit Records, subito balzato nella Top Ten di iTunes CH, assieme al singolo La Stüa, nella categoria “Jazz contemporaneo internazionale”.

In realtà, la produzione di Marco Santilli non si può etichettare o incasellare facilmente. Nella sua carriera, il musicista ticinese ha sperimentato molti generi, miscelando timbri, lingue e gusti diversi, in un universo sonoro di reminiscenze dello scrittore Hermann Hesse a Montagnola, melodie ispirate alla poesia dialettale, ballate abilmente tessute, citazioni della tradizione jazzistica e improvvisazioni scatenate.

Tutto questo si ritroverà nel concerto di domenica prossima al Museo, nel quale jazz e canzoni si fondono in una poetica miscela di stili e immagini. Il concerto inoltre inaugura una prima collaborazione con l’associazione Jazzy Jams/Jazz in Bess, i cui membri beneficeranno dell’entrata a prezzo ridotto.

Museo Vincenzo Vela, domenica 26 marzo 2017, ore 17.00

“L’occhio della betulla”, concerto con Marco Santilli CheRoba:

    • Marco Santilli ─ clarinetto, clarinetto basso, composizioni
    • Lorenzo Frizzera ─ chitarra classica e a 12 corde
    • Ivan Tibolla ─ piano
    • Fulvio Maras ─ percussioni

Entrata: 20.- CHF intero

15.- CHF ridotto (studenti, apprendisti, AVS/AI, membri dell'Associazione Jams/Jazz in bess

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE