Cerca e trova immobili

LUGANOI 5 cibi che migliorano la vita sessuale

10.01.18 - 07:00
Come affrontare i momenti di intimità con le giuste energie? Vi racconto come l’alimentazione si lega ad essi, e vi suggerisco cosa è più indicato mangiare in tali circostanze
I 5 cibi che migliorano la vita sessuale
Come affrontare i momenti di intimità con le giuste energie? Vi racconto come l’alimentazione si lega ad essi, e vi suggerisco cosa è più indicato mangiare in tali circostanze

LUGANO - Che cosa, oltre all’alimentazione, al riposo e all’attività fisica, ha un forte influsso sul nostro umore, sul nostro fisico e sul modo in cui affrontiamo una giornata? Parlo, senza falsi pudori - ma anche senza indugiare in poco eleganti battute - della nostra vita sessuale. È importante, infatti, per condurla al meglio, qualunque siano le nostre preferenze e il nostro stato civile, tra le altre cose, tenere conto dei legami che, con essa, hanno i cibi che assumiamo, regolarmente oppure in previsione di un momento intimo. Ecco una lista degli alimenti migliori e più funzionali a mantenere le energie in tali circostanze:

1) Cioccolato (ancor meglio se svizzero)
Un grande classico dell’attività amorosa e non solo: una delle più grandi proprietà del cioccolato è la messa a disposizione di un’abbondante quantità di energia. Esso favorisce anche la produzione della serotonina, nota come “l’ormone del buonumore”, la cui carenza causa depressione, emicrania, insonnia e altri sgradevoli sintomi. Il cioccolato, inoltre, contiene limitate quantità di caffeina – che funge da stimolante – e la feniletilamina, che aiuta l’umore e il desiderio.

2) Molluschi
Nominarli in questo modo non è molto sensuale, ma non giudicateli con troppa fretta! Ostriche, cozze, vongole, sono tutte rinomate per essere potenti afrodisiaci: il loro elevato contenuto di aminoacidi stimola gli ormoni e la libido. I molluschi sono inoltre molto ricchi di sali minerali, ottimi per la salute del sistema nervoso e del cervello; cozze e vongole, in particolare, contengono un elemento molto utile al tono muscolare: il glicogeno.

3) Miele
Vi siete mai chiesti perché si dica “luna di miele”? Dalla fermentazione di questo alimento veniva ricavato l’idromele, una bevanda antichissima che veniva donata proprio ai novelli sposi affinché lo consumassero insieme nei giorni che seguivano il matrimonio. Il miele contiene in grandi quantità il boro, un minerale che contribuisce ad accelerare il metabolismo e la produzione di testosterone, che contribuisce all’appetito sessuale di uomini e donne.

4) Zafferano
Anche questa spezia ha una storia consolidata legata alle sue proprietà afrodisiache. Sul suo utilizzo, infatti, si fonda una leggenda dell’antica Grecia, secondo cui lo stesso Zeus, re dell’Olimpo, pare fosse solito ricoprire il proprio letto – rinomato luogo di misfatto – con fiori di zafferano, loto e giacinto. Esso era molto popolare anche tra gli Egizi, che lo utilizzavano per produrre profumi, unguenti e, naturalmente, aromi per i cibi.

5) Peperoncino
Da usare con cautela, ovviamente! Anche il peperoncino ha un’ottima reputazione in termini di proprietà afrodisiache. Il suo consumo stimola la vasodilatazione periferica, incoraggiando il flusso di sangue agli organi genitali; inoltre, aumenta la temperatura corporea e conseguentemente ci fa bruciare qualche caloria. Come si suol dire, unire l’utile al dilettevole. È importante, tuttavia, non esagerare con le dosi: il peperoncino può causare infiammazioni e iperacidità. Mangiatelo responsabilmente!

Il vostro stile di vita, soprattutto in termini di alimentazione, come ho già detto, però, non può che influenzare tutti gli ambiti della vostra giornata. Se volete andare sul sicuro, provate Perfeat: si tratta di un servizio di food delivery, i cui menù sono preparati e studiati da chef e nutrizionisti. Le scelte gastronomiche a vostra disposizione sono pensate per garantirvi salute ed energia, facendovi risparmiare tempo: una volta ordinato il vostro pasto, potrete trovarlo già pronto nel punto di ritiro più vicino a voi.

L’amore non è sempre semplice… mangiare sano (da oggi) sì!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese e G. Biondo, del Ristorante Ciani Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.