SEGNALACI mobile report
focus
MangiarSano
01.11.2017 - 10:000

I carciofi fanno bene al cuore

Novembre è arrivato e con lui alcuni ortaggi di stagione davvero importanti per il nostro organismo. I carciofi, ad esempio, sono amici preziosi per la salute del nostro fegato, dal momento che hanno una funzione di eliminazione delle tossine e, al contempo, favoriscono la nostra naturale e corretta diuresi.

I carciofi sono una sorgente importante di potassio e ferro: inoltre contengono un particolare principio attivo, chiamato cinarina, che oltre a favorire la diuresi, facilita anche la secrezione biliare. Per tale ragione, i carciofi sono molto indicati per chi soffre di diabete. I carciofi, inoltre, rappresentano anche uno degli alimenti più ricchi di fibre presenti in natura, e per tale ragione aiutano la nostra regolarità intestinale.

Ma le proprietà benefiche del carciofi non finiscono certo qui: questo ortaggio, infatti, essendo ipocolesterolemizzante ha effetti positivi anche sull'intero sistema cardiocircolatorio. Un piccolo consiglio per l'acquisto: premete con pollice e indice una foglia esterna del carciofo e schiacciate con forza. Se il carciofo oppone resistenza e non si appiattisce significa che è fresco e pronto al consumo. Altrimenti, desistete.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Tags
carciofi
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-16 08:29:17 | 91.208.130.87