Cerca e trova immobili

MangiarSanoNespole: buone, diuretiche e astringenti

17.02.17 - 10:00
Nespole: buone, diuretiche e astringenti

Un sapore inconfondibile, squisito. La nespola è uno dei frutti più gustosi che madre natura ci ha regalato, oltre ad avere una lunga serie di proprietà benefiche per il nostro organismo: un frutto leggero e costituito principalmente da acqua e pochissime calorie, al netto però di un buon numero di vitamine e sali minerali.

Una delle proprietà più importanti delle nespole riguardano le sue potenzialità diuretiche ed astringenti, dal momento che fungono da regolarizzatori naturali del nostro organismo: perfette per il ripristino delle nostre funzioni intestinali, soprattutto nei casi di enterite, diarrea e dissenteria. Ma attenzione, tali proprietà sono assunte solo dalla nespola ancora acerba, dal momento che lo stesso frutto, troppo maturo, ha invece proprietà lassative.

Infine, le nespole sono anche un antipiretico, anche se blando: in caso di febbri non troppo alte, infatti, le nespole potrebbero aiutarvi a sentirvi meglio, grazie al loro grande contenuto di vitamina C. Ma attenzione, fate attenzione ai noccioli delle nespole che contengono sostanze tossiche e possono essere utilizzati solo se volete preparare un liquore.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE