Cerca e trova immobili

CANTONEChiedilo alla consulente d’immagine…

14.01.18 - 07:00
È classificata come una professione a 360 gradi. Nella vicina Italia la sua figura è molto ricercata, e in Ticino? Lo abbiamo chiesto a Daniela Placentino di Unyca
Chiedilo alla consulente d’immagine…
È classificata come una professione a 360 gradi. Nella vicina Italia la sua figura è molto ricercata, e in Ticino? Lo abbiamo chiesto a Daniela Placentino di Unyca

CHIASSO - In Ticino la tua figura é ricercata?

Qui in Ticino siamo ancora agli inizi, sicuramente la figura della consulente d' immagine suscita molta curiosità anche se tanti non sanno bene di cosa si tratta, d'aiuto sono i numerosi programmi televisivi sul argomento assolutamente interessanti, ma per mettere in pratica le tecniche e i consigli é utile rivolgersi direttamente a una professionista del settore. ...la mia missione é quella di far conoscere questa bellissima professione, assolutamente utile per valorizzarsi al meglio acquisendo sicurezza ed autostima, rispettando il proprio stile e la propria personalità.

Qual'é l'obbiettivo di un consulente d'immagine?

Il mio obbiettivo da consulente d'immagine é di aiutare ogni cliente ad esprimersi facilmente, per sentirsi e vedersi bene, senza condizionamenti dettati dalla taglia, dalla moda, dall'età e dagli altri. Non é un intervento invasivo, dipende quanto si vuole cambiare e in quanto tempo, credetemi con piccoli accorgimenti potete realmente vedervi e sentirvi a vostro agio nella quotidianità e nelle ricorrenze più importanti.

Che tipo di consulenza offri? C'é qualcosa che ti distingue dagli altri professionisti del settore?

Lo studio UNYCA offre diversi servizi per riuscire ad accontentare tutti: Analisi colore Analisi viso Analisi figura & camouflage Consulenza guardaroba Consulenze online Corsi di formazione Cura e trucco del viso Eventi c/o boutique, centri estetici Immagine business Personal shopper Sicuramente ci sarà qualcosa che mi distinguerà dagli altri professionisti del settore, perché ogni persona é UNYCA proprio come il nome che ho voluto dare al mio studio.

Qual è il percorso che ti ha portato a questo lavoro?

Dopo un'esperienza ventennale nel settore della moda come Direttrice Boutique, mi avvicino al mondo della consulenza d'immagine spinta dalla passione per tutto ciò che é armonia, senso estetico e gusto del “bello”, nonché per una naturale propensione antropologica all'ascolto e all'attenzione per gli altri. Il mio approccio a questa splendida professione, in cui credo fortemente, nasce dalla consapevolezza che ognuno di noi può essere davvero UNYCA con i pregi e i difetti, basta solo sapere come valorizzarli e/o camuffarli.

Chi é che si affida a una consulente d'immagine e perché?

Chi ha voglia di migliorare la propria immagine, chi ha voglia di sentirsi bene con se stesso di piacersi, vuoi per volontà o per circostanza. Rimettersi in gioco dopo un fallimento sentimentale, dopo una malattia, una gravidanza, per chi é alla ricerca di un nuovo impiego (le competenze al giorno d'oggi non bastano se non legate ad un immagine vincente), chi ha voglia di cambiare look dalla testa ai piedi o solo acquisire qualche tecnica e consiglio di stile nel quotidiano o per una ricorrenza speciale. Non c'é un vero e proprio target, tra le persone che negli ultimi anni ho seguito, ci sono giovani, casalinghe, mamme, dipendenti, liberi professionisti, manager, sia uomini che donne.

Qual é la cosa più importante che hai imparato in questi anni?

Amando la moda ed avendo lavorato molti anni per grandi brand della moda italiana, sono sempre stata una fashion victim, seguendo con accanimento le tendenze che il mercato offriva, senza lontanamente chiedermi se i capi che indossavo mi stessero bene. Un giorno mi regalarono una consulenza d'immagine che inizialmente non apprezzai perché pensavo di non averne bisogno e mi sbagliavo, come se mi sbagliavo! Da allora mi si é aperto un mondo, ed ho iniziato col rinnovare me stessa, e sperimentando per prima i benefici di un immagine vincente mi sono avvicinata a questa splendida professione, decidendo di non voler più vendere un prodotto ma di voler offrire un vero e proprio servizio. Ho lasciato un lavoro sicuro e ben retribuito e mi sono rimessa in gioco frequentando diversi corsi di formazione che mi permettono ad oggi di portare i miei corsi anche in alcune scuole del Ticino (formazione per adulti e per giovani apprendisti). La mia soddisfazione più grande ad oggi é di essere riuscita a fare della mia grande Passione la mia UNYCA Professione!

Un sogno che vorresti realizzare?

In realtà un sogno lo sto realizzando in questi giorni, con la nuova apertura del il mio studio di consulenza d'immagine e personal shopper UNYCA a Chiasso. Sono sicura che dando visibilità a questa professione, offrendo un sevizio alla portata di tutti, si capirà realmente l'importanza di sentirsi bene con se stessi, e che non é un lusso, ma un servizio che possono e devono concedersi tutti(uomini/donne e ragazzi) almeno una volta nella vita! Ricordate non c'é mai una seconda occasione per dare la prima buona impressione!

Company Profile - UNYCA è il servizio di consulenza d’immagine e personal shopper, per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile e valorizzare la propria immagine, sia nella vita privata che in quella professionale. Daniela Placentino dopo un’esperienza ventennale nel settore della moda, si avvicina al mondo della Consulenza di Immagine spinta dalla passione per tutto ciò che è armonia, senso estetico e gusto del “bello”, nonché per una naturale propensione antropologica all’ascolto e all’attenzione per gli altri. Inizia col rinnovare se stessa, e sperimentando così per prima i benefici di un’immagine vincente, struttura successivamente una rete di collaborazioni professionali, operando sia con privati che a fianco di esperti del settore beauty quali hair-stylist, make-up artist, centri benessere, boutique, scuole di formazione ed eventi di moda. Per info clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.