Cerca e trova immobili

CantoneA chi affidarsi e come progettare una cabina armadio in spazi minimi?

05.01.18 - 09:14
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli mirati alla progettazione di una cabina armadio in pochi metri quadri.
A chi affidarsi e come progettare una cabina armadio in spazi minimi?
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli mirati alla progettazione di una cabina armadio in pochi metri quadri.

La cabina armadio è lo status symbol delle donne amanti della moda per sentirsi un po’ come Carrie di Sex and the City, ma anche la soluzione ottimale per riuscire a recuperare e ottimizzare gli spazi piuttosto ristretti che spesso ritroviamo nelle camere da letto di recente costruzione in Ticino. Ma coniugare esigenze di praticità con il gusto di poter entrare dove sono appesi gli adorati abiti e le impeccabili camicie è possibile in pochi metri quadri?

Anzitutto, la cabina armadio può essere sia un vano a sé, sia uno spazio ricavato a ridosso di una parete o nei disimpegni tra una stanza e l’altra, come appunto quello della famosa serie tv.
Trattando di spazi minimi, la progettazione deve essere affidata a tecnici esperti e arredatori aggiornati e competenti che riescano a verificare con la massima professionalità la fattibilità della richiesta.


In primo luogo, dovendo sacrificare una parte del vano camera da letto, si può sfruttare una parete da attrezzare a piacimento, oppure decidere di inserire una parete divisoria a scomparsa che nasconda una cabina angolare, per sfruttare al massimo la superficie disponibile. Ciò può essere ottenuto anche senza lavori di muratura utilizzando il cartongesso o pratici e versatili telai in alluminio.

La progettazione può prevedere soluzioni di arredamento che sfruttino sia elementi in legno come mensole e ripiani, sia spazi modulari in acciaio come scaffali, barre, ante a battente o scorrevoli, a giorno o chiuse, posizionandoli a seconda delle esigenze. Si può anche pensare di ricavare uno spazio spogliatoio per il quale si rende quindi necessario calcolare anche lo spazio di ingombro.
In commercio si trovano anche delle soluzioni da sviluppare in altezza, come i letti matrimoniali che poggiano su una struttura adibita a cabina armadio.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE