Cerca e trova immobili

CANTONECome curare le piante d'inverno

12.12.17 - 09:23
Nella stagione fredda può rivelarsi complicato avere cura delle proprie piante: con alcuni piccoli e semplici accorgimenti, però, si può salvaguardare la loro salute e proteggerle fino alla primavera
Come curare le piante d'inverno
Nella stagione fredda può rivelarsi complicato avere cura delle proprie piante: con alcuni piccoli e semplici accorgimenti, però, si può salvaguardare la loro salute e proteggerle fino alla primavera

In Ticino durante la stagione invernale è particolarmente necessario aver cura delle piante al meglio, sia all’esterno che in casa, per proteggerle dal freddo e prepararle al “risveglio” in primavera. Quali sono gli accorgimenti principali per proteggere le nostre piante in inverno?

Quando possibile e se necessario, spostare vasi e fioriere in una zona riparata, ad esempio a ridosso delle pareti della casa può rivelarsi la soluzione più semplice da attuare. Nei periodi più rigidi alcune piante si possono anche portare in casa, avendo cura di posizionarle vicino alle finestre per beneficiare dei raggi solari. Bisogna però fare attenzione a dove si mettono ed evitare di posizionarle accanto a caminetti, termosifoni, stufe o a ridosso dei getti d’aria calda dei climatizzatori poiché la secchezza dell’aria è per loro nociva.

Con la stagione fredda generalmente il tasso di umidità resta stabile, ragion per cui le piante necessitano di meno acqua.
In casa però, con il riscaldamento domestico attivo, l’aria secca potrebbe determinare anche un terreno più asciutto. In questo caso bisogna utilizzare acqua a temperatura ambiente e innaffiare quando è necessario a seconda del riscaldamento attivo in casa: la soluzione ideale sarà quindi dare meno acqua, ma eventualmente più volte al giorno.

Per proteggere dalle basse temperature le piante più grandi presenti in giardino si possono utilizzare teli di plastica o microforati: se la seconda soluzione è già studiata e predisposta per l'aerazione, per quelli di plastica è necessario prevedere un’apertura per consentire il passaggio dell’aria e evitare che si formino funghi o muffe. Sempre in quest'ottica, per proteggere il terreno dalle gelate si può utilizzare la pacciamatura, cioè una copertura isolante attorno alla pianta formata da residui di potatura o foglie secche, paglia, segatura, pezzi di legno che mantiene umido e vitale il suolo.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE