Cerca e trova immobili

CANTONEIsolamento termico: dove intervenire

24.11.17 - 14:39
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, grazie ai suoi professionisti, ti consiglia sulle modalità d’intervento per un isolamento termico affidabile e duraturo
Isolamento termico: dove intervenire
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, grazie ai suoi professionisti, ti consiglia sulle modalità d’intervento per un isolamento termico affidabile e duraturo

Anche in Ticino l’isolamento termico contribuisce a definire il comfort di un’abitazione: riduce le perdite di calore verso l’esterno nella stagione fredda e l’ingresso del calore in quella calda.
Un’idonea coibentazione, con l’utilizzo di materiali appropriati secondo l’applicazione, ha anche altri vantaggi: può abbattere il rumore e ridurre umidità o secco eccessivo, con conseguente miglioramento del benessere interno. Oltre che dalla temperatura interna, e fatti salvi caloriferi e climatizzatori, il comfort termico di un’abitazione ticinese è influenzato anche dagli elementi che delimitano la casa: muri, pavimenti, soffitti e vetri, più sono freddi e maggiore è la loro tendenza ad assorbire calore.
La sensazione di benessere infatti si prova quando la temperatura delle pareti sommata a quella dell’aria risulta poco più alta di quella corporea. Ecco un motivo in più per isolare correttamente: si vive meglio e si riducono i consumi. Ma dove intervenire?


Isolare il tetto
Durante la stagione invernale nelle case ticinesi attraverso il tetto viene dispersa la maggior quantità di calore: si arriva anche al 40% dell’energia prodotta dall’impianto di riscaldamento. D’estate invece il tetto contribuisce in modo decisivo al surriscaldamento degli ambienti sottostanti. Non è conveniente coibentare il tetto se il sottotetto non è praticabile o viene utilizzato come deposito, ma può essere risolutivo isolare a terra, intervenendo sul solaio che separa l’abitazione sottostante. Per la fisica, il calore che viene prodotto all'interno di una casa tende a salire verso l'alto, perché l'aria calda è più leggera dell'aria fredda: il fenomeno di dispersione del calore attraverso le superfici di copertura può arrivare addirittura al 45%. Ciò rende necessario un corretto isolamento termico per il tetto a seguito di un’attenta valutazione della struttura.


Isolare i muri
Le pareti più disperdenti sono quelle perimetrali che confinano con l’ambiente esterno, di conseguenza saranno le prime che andranno coibentate, anche per smaltire il vapore acqueo proveniente dagli ambienti interni. Di solito si utilizza la tecnica del cappotto, esterno o interno, in situazioni in cui l'escursione termica tra la notte e il giorno è molto forte.
Il primo sistema è realizzato con pannelli specifici che vengono sovrapposti alla struttura, all’interno o all’esterno; è indicato per gli edifici esistenti perché riduce i disagi durante l’intervento e non comporta demolizioni. Per chi abita in villa o in una casa indipendente è il sistema migliore per realizzare un buon isolamento, mentre nei condomini serve l’autorizzazione dei proprietari.
L’applicazione all’interno si deve misurare con gli attacchi agli impianti presenti sulle pareti: in questi casi si interviene sui ponti termici, cioè sui punti di discontinuità del flusso del calore. Nelle nuove costruzioni si usa coibentare nell’intercapedine, la cavità tra i setti murari: all’interno si possono inserire materiali coibenti di natura e composizione differente a seconda del tipo di muratura e del problema.

 

Isolare i solai
I pavimenti sovrastanti gli spazi non riscaldati quali porticati, cantine o garage, necessitano maggiormente di coibentazione, analogamente ai soffitti di abitazioni all’ultimo piano o al livello inferiore di sottotetti non abitati. Lo strato isolante applicato a terra può essere composto da pannelli o da altri prodotti. Anche per coibentare i soffitti le modalità possono essere diverse: in genere si utilizza un controsoffitto e nell’intercapedine ricavata si aggiunge l’isolante. In alternativa tale materiale si applica direttamente al soffitto.

Con l'obiettivo di migliorare la coibentazione della casa in Ticino, una valutazione tecnica professionale mirata aiuta anche a stabilire un programma di lavoro.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE