Cerca e trova immobili

CANTONEEnergie rinnovabili in Ticino

29.08.17 - 11:11
Pannelli solari, turbine eoliche ed energia geotermica per rispettare l'ambiente e risparmiare su consumi e bollette
edilo.ch
Energie rinnovabili in Ticino
Pannelli solari, turbine eoliche ed energia geotermica per rispettare l'ambiente e risparmiare su consumi e bollette

Punto fondamentale dell’edilizia in Ticino, l’ecosostenibilità energetica della propria abitazione permette di soddisfare due grandi necessità: da un lato, il rispetto dell’ambiente, esigenza sempre più importante; dall’altro, un risparmio significativo quanto a consumi e bollette.

Sono due le direzioni in cui bisogna operare per sfruttare le possibilità delle energie rinnovabili in Ticino nella propria abitazione. Per prima cosa, occorre rendere la propria casa ecosostenibile e ridurre lo spreco energetico migliorando le strutture: pareti, porte e finestre. Le vetrate devono consentire il massimo sfruttamento dell’illuminazione naturale ed evitare la dispersione di calore; le pareti devono essere solide e coibentate attraverso materiali adeguati.

Oltre a questo, si può migliorare l’abitabilità della casa e aumentare la sua autonomia energetica grazie ai sistemi domotici. Parlando di energie rinnovabili in Ticino, sono tre oggi le opzioni efficaci a livello di singola abitazione: pannelli solari, turbine eoliche ed energia geotermica.

I pannelli solari oggi presentano diverse possibilità di applicazione e costi piuttosto contenuti. Dai sistemi di copertura fotovoltaici ai nastri fotovoltaici adesivi, applicabili ovunque, sono tra i sistemi ecosostenibili migliori di edilizia in Ticino.

Molto sottovalutate, le turbine eoliche sono un’ottima soluzione, purché si disponga di una proprietà adatta all’installazione (un acro di terreno). Convenienti per l’abbattimento delle spese energetiche (fino al 90%), richiedono una pianificazione mirata.

L’energia geotermica invece si basa sullo sfruttamento del calore del terreno a basse profondità. Il calore, fornito dal sole e dall’acqua piovana, viene recuperato con apparecchiature dai prezzi contenuti.

Gli organi federali, cantonali e comunali del Canton Ticino prevedono incentivi importanti per coprire le spese per l’applicazione di impianti di energie rinnovabili in Ticino. Associazioni, enti e aziende elettriche locali forniscono informazioni dettagliate sulle sovvenzioni e consulenze: le deduzioni energetiche di edilizia in Ticino sono descritte al cap 6 della Circolare n. 7/2010 della Divisione delle contribuzioni, agli articoli 40a e 40b della Legge edilizia cantonale (LE) e all’articolo 40 cpv 3 e cpv 4 del Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE