Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOAcqua di riso, rimedio d’Oriente

07.04.17 - 17:18
Una pratica antica per restituire forza e bellezza ai capelli
Acqua di riso, rimedio d’Oriente
Una pratica antica per restituire forza e bellezza ai capelli

Tra i segreti di bellezza provenienti dall’Oriente c’è l’acqua di riso: ricca di sostanze nutritive (proteine, vitamina B, acido folico, ferro, potassio, zinco e magnesio), è considerata un vero e proprio toccasana per i capelli, un ingrediente in grado di migliorarne l’elasticità e di donarle forza, struttura e morbidezza. Il suo utilizzo è vario.

Si può semplicemente usare l’acqua di cottura del riso: bastano due o tre cucchiai da mescolare a dell’acqua pulita. In alternativa, c’è l’uso “a freddo”: mettete mezza tazza di riso in un contenitore con due tazze di acqua e fatelo riposare per circa 15 minuti. Poi scolate il riso e usate l’acqua. Infine, c’è l’acqua fermentata: lasciate il riso in ammollo per 15 minuti, poi scolatelo e fate riposare l’acqua, a temperatura ambiente, per uno o due giorni.

Quando compaiono delle bolle e si sente un odore acidulo, bollite l’acqua e poi raffreddatela: prima di usarla, diluitela con una o due tazze di acqua pulita e calda. In generale, l’acqua di riso va versata sui capelli dopo lo shampoo, dopodiché bisogna massaggiare il cuoio capelluto per una decina di minuti, prima di risciacquare. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE