Cerca e trova immobili

LA RAZZAIl Chow Chow

29.12.17 - 12:00
Fierezza leonina e carattere difficile per un cane davvero unico
Il Chow Chow
Fierezza leonina e carattere difficile per un cane davvero unico

L’aspetto fiero, il carattere difficile e l’eleganza del suo passo rendono il Chow Chow un cane davvero unico. Le sue origini sono piuttosto misteriose, si ritiene che i primi esemplari fossero utilizzati come guardiani dalle popolazioni della Mongolia. Successivamente alcuni mercanti lo portarono in Europa: la Gran Bretagna è stato il primo paese in cui ha riscosso un enorme successo, soprattutto a causa del suo foltissimo mantello, dotato di colori vivaci come il rosso e il crema, oltre al nero, al bianco e al blu.

Pur essendo portato dalla sua genetica diffidenza nei confronti degli estranei al ruolo di cane da guardia, nei secoli il Chow Chow s’è trasformato in un cane da compagnia. A conquistare i salotti britannici in primis e poi quelli di tutto il mondo sono state la criniera leonina e l’andamento regale di questo cane, che nella sua evoluzione ha conservato tratti caratteriali piuttosto netti.

Il Chow Chow non è un cane facile: è indipendente, poco incline all’addestramento e al gioco. Ma è anche un animale molto tranquillo - a meno che non venga aggredito, in tal caso attenti alla sua reazione -, intelligente e con una memoria eccezionale. Saperne apprezzare le doti è la prima qualità necessaria per poter godere a pieno della sua compagnia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE