Cerca e trova immobili

GERMANIABmw C Evolution, il futuro è presente

19.05.14 - 07:00
La casa tedesca ha sfornato il suo nuovo scooter elettrico dalle prestazioni elevatissime
www.bmw-motorrad.com
Bmw C Evolution, il futuro è presente
La casa tedesca ha sfornato il suo nuovo scooter elettrico dalle prestazioni elevatissime

MONACO DI BAVIERA - L’attesa, che dura ormai da un paio di anni circa, sta per terminare. La Bmw è pronta infatti a lanciare sul mercato il modello C-Evolution, lo scooter elettrico bavarese che promette di diventare un vero elemento di rottura nel settore grazie a una scheda tecnica di tutto rispetto e prestazioni elevate. Un grande balzo in avanti, quindi, che rappresenta anche un prodotto di avanguardia per prestazioni e praticità che non mostrano nessuna differenza in termini di qualità delle prestazioni, rispetto ai tradizionali modelli con il motore a scoppio.

L’autonomia dichiarata è, infatti, di almeno 100 km, mentre la velocità di punta è di 120 km/h. I 48 CV di potenza erogati permettono un’ottima ripresa e la ricarica è veloce: occorrono solo 3 ore per “fare il pieno”. Sono stati compiuti enormi passi avanti, dunque, per colmare il gap rispetto ai modelli tradizionali. Per quanto l’estetica abbia più di un punto in comune con gli scooter della famiglia C, l’Evolution nasconde tante diversità. A iniziare dalla ciclistica che è stata rinnovata: forcella e ammortizzatore sono agganciati all’involucro in alluminio che contiene le batterie e che funge da struttura portante, mentre le ruote sono entrambe da 15 pollici.

Bmw ha poi scelto di sistemare il motore dietro il pacco delle batterie, inserito direttamente nel braccio oscillante della sospensione. Le batterie sono al litio ad alto voltaggio (garantite 5 anni o 50.000 km) e alta capacità di accumulo (8 kWh), quando il guidatore chiude il gas si mette in moto il sistema di recupero dell’energia che funziona in automatico anche quando si frena (con ABS). Il raffreddamento delle batterie è ad aria, mentre il peso non risulta eccessivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE