Cerca e trova immobili
Porsche Panamera Diesel: Passione o Ragione?

PROVA SU STRADAPorsche Panamera Diesel: Passione o Ragione?

09.01.12 - 21:21
Infilare nel cofano di un’ammiraglia sportiva un 3 litri a gasolio suona come una blasfemia. In realtà, qualche buona motivazione c’è.
Ticinonline/b.a.
Porsche Panamera Diesel: Passione o Ragione?
Infilare nel cofano di un’ammiraglia sportiva un 3 litri a gasolio suona come una blasfemia. In realtà, qualche buona motivazione c’è.

CURIOSITÀ AL DISTRIBUTORE - È successo che una fredda mattina di dicembre, avendo quasi esaurito il carburante dell’auto che stavo provando, sono andato al distributore più vicino per fare rifornimento. Così posteggio la “mia” Porsche Panamera color argento di fianco all’erogatore e percepisco che, da qualche parte alle mie spalle, c’è qualcuno che mi sta osservando. “Forse soltanto la relativamente giovane età unita al tipo di automobile”, penso, del resto non sarebbe la prima volta… Al che prendo in mano la pistola nera, quella con la scritta “Diesel” e la inserisco nel canale del serbatoio. Non faccio nemmeno tempo a premerla che questo qualcuno che mi stava osservando grida quasi spaventato: “Ué, costa stai facendo? Sei impazzito?”.
“No”, rispondo un po’ stupito, “sto facendo il pieno, perché?”.
“Va che stai mettendo il Diesel! È una Porsche, cribbio, mica un camion!”
Al che, capisco il perché della sua curiosità e del suo, chiamiamolo così, allarmismo. In effetti l’abbinamento dei cognomi Porsche e Diesel non viene spontaneo e, eccetto un trattore, nel passato di Porsche a gasolio non se ne sono mai viste. Da qualche tempo c’è la Cayenne, e su un SUV quel tipo di propulsione ha un suo perché, ma su una berlina sportiva… suona come una blasfemia. In effetti, dopo le spiegazioni del caso e il discorso che ne è seguito, il signore di cui sopra è stato lasciato, diciamo, con un po’ di sgomento.

DOMANDA LECITA - Ma quindi, perché una Panamera Diesel? Tanto per cominciare, quasi nessuno si accorgerà che l’avrete comprata perché, quasi come volesse nasconderlo, vi sono solo due piccole targhette identificative ai lati dei parafanghi anteriori a svelare l’insolita scelta. I più continueranno quindi a pensare che la vostra sia una Panamera come tutte le altre mentre chi sa distinguere le versioni più potenti crederà, forse, che la vostra è una “banale” 3.6 a benzina da 300 cavalli. La versione base, insomma, che pur avendo più cavalli e un carburante più nobile impiega gli stessi identici secondi (6,8) per scattare da 0 a 100 km/h se la scegliete con il cambio manuale, vincendo solo nella velocità massima, di 261 km/h contro i soli 242 km/h dell’imputata. E non abbiate paura che vi possano scoprire a livello uditivo perché, quando si procede rilassati, il classico “rantolo” dei motori a gasolio non è praticamente avvertibile.

COME LE ALTRE - Infatti la Panamera fila via liscia, con tanta coppia pronta alla minima sollecitazione dell’acceleratore e nella più totale ed insospettabile souplesse e silenziosità, come fanno le sue “gemelle” ad 8 cilindri. I viaggi autostradali sono il suo terreno ideale, con un’autonomia effettiva di oltre 1'100 chilometri e un abitacolo che oltre ad offrire gran lusso si dimostra sempre un ottimo compagno di viaggio. Non disdegna nemmeno qualche curva, certo, ma per la prova dinamica vi rimandiamo al video effettuato all’autodromo di Monza.

RAGIONE. E ANCHE PASSIONE - Poi c’è il fattore consumo, che è incredibilmente basso. In autostrada rispettando il codice si sta sui 7 litri ogni 100 chilometri, nel misto basta aggiungerne un altro e, come prevedibile, continua ad accontentarsi di poco carburante anche quando l’ago del contachilometri è oltre i 200. L’unica grande differenza è che, quando il pedale destro tocca la fine della sua corsa, non si viene appagati né da una spinta energica né da un sound cupo come quello dei suoi V8 a benzina. Ci sono tante altre ottime ammiraglie con lo stesso tipo di motore, è vero. Un motore che si sceglie per ragione, vista la vicinanza di prestazioni con quella “base” a benzina rispetto alla quale ha un'assoluta convenienza in termini di consumo. Mentre il corpo della vettura e il marchio con impressa la giumenta di Stoccarda, la si sceglie per passione. Credo davvero che questa sia una delle poche automobili che incarni al meglio entrambi i concetti. L’ho sempre trovata insensata ma, dopo averla vissuta, ho fatto davvero fatica a separarmene.

 

 

ModelloPorsche Panamera
VersioneDiesel
Motore6 cilindri a V, Diesel, turbo
Cilindrata2'967 cc
Potenza250 cv @ 3'800 - 4'400 giri/min.
Coppia550 Nm @ 1'750 - 2'750 giri/min.
TrasmissioneCambio automatico ad 8 rapporti, trazione posteriore
Massa a vuoto1'880 kg
Accelerazione 0-100 km/h6,8 secondi (dichiarato)
Velocità massima242 km/h (dichiarato)
Consumo misto6,5 L / 100 km
Prezzo base109'900 CHF
Prezzo vettura provata148'250 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE