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TEST DRIVEH-RV: la Honda che mancava!

23.10.17 - 12:27
Un piccolo SUV originale ma senza eccessi, pratico e spazioso, bello da guidare e che consuma poco. Per un prezzo così accattivante è difficile chiedere di meglio.
H-RV: la Honda che mancava!
Un piccolo SUV originale ma senza eccessi, pratico e spazioso, bello da guidare e che consuma poco. Per un prezzo così accattivante è difficile chiedere di meglio.

Honda ha fatto centro, su questo non ho alcun dubbio. Nella strategia di rinascita del marchio giapponese che a partire dal 2015 sta proponendo una rinnovamento ed un ampliamento della propria gamma, la H-RV ha giocato il ruolo da primatista. E in effetti, non è difficile capire il perché.

Dato che i SUV compatti sono diventati la tendenza degli ultimi anni, proporne uno lungo 4,3 metri appare proprio la scelta giusta. Poi però bisogna stare attenti al design, aspetto in cui Honda ha sempre cercato di dare una propria impronta certamente originale ma a volte eccessiva, ‘toppando’ completamente riguardo al gusto degli automobilisti europei. Questa volta l’originalità c’è  e si vede dal profilo a mo’ di coupé e dalle maniglie integrate nella portiera posteriore, ma si è nel complesso cercato di mantenere una certa semplicità d’insieme senza cadere negli eccessi. Ed il risultato, infatti, è un bel design.

Lo stesso vale per la plancia che rappresenta un bel mix tra modernità e razionalità, che in effetti ha quale risultato un abitacolo in cui tutto è ben disposto e la strumentazione ben leggibile, senza essere per questo banale. Considerando che il prezzo di partenza della H-RV è fissato a 24'300 franchi e che anche nelle versioni meglio equipaggiate come la nostra è difficile superare i 35'000 franchi, la qualità è assolutamente pregevole, presentandosi bene ma senza particolari raffinatezze come emerge per esempio analizzando la fattura delle guarnizioni della portiera.

Nonostante le dimensioni compatte è impressionante lo spazio ricavato a bordo, a cominciare da un bagagliaio la cui soglia di carico bassa (ad appena 65 centimetri dal suolo) da accesso ad un vano da ben 470 litri perfettamente sfruttabile. Anche i passeggeri posteriori non possono lamentarsi dato che si sale bene e che lo spazio per le gambe c’è, sebbene l’andamento spiovente del tetto non privilegi lo spazio per la testa dei più alti di statura. La ciliegina sulla torta è rappresentata da un lato dal serbatoio della benzina posizionato sotto ai sedili anteriori lasciando così maggiore spazio in corrispondenza di quelli posteriori, e dall’altro dai Magic Seats. Questa esclusiva di Honda permette di modulare a proprio piacimento i sedili posteriori, per esempio sollevando il piano di seduta e bloccarlo in posizione verticale così da avere un’altezza di carico (dal pavimento al tetto) pari ad un metro e ventiquattro centimetri: l’ideale per caricare oggetti ingombranti dietro ai sedili anteriori.

Seduti al posto di guida si percepiscono benissimo gli ingombri e, più in generale, una volta in movimento si instaura subito un bel feeling con la vettura. Le prestazioni del ‘piccolo’ turbodiesel da 1,6 litri sono brillanti e il suo temperamento vivace una volta superati i 1'500 giri/min., il tutto enfatizzato da un cambio manuale veloce e preciso come da tradizione Honda. Le sospensioni hanno una buona capacità di assorbimento garantendo quindi un buon comfort, ma nonostante un rollio piuttosto marcato è piacevole da guidare tra le curve. Questo in particolare per la qualità dello sterzo che è molto omogeneo e ben raccordato alla vettura, donando nel complesso un’esperienza di guida molto gradevole. Stabile anche alle alte velocità, la H-RV è un SUV affidabile in tutte le situazioni di guida, con un impianto frenante che trasmette sicurezza e una motricità mai in affanno. Peccato che gli interventi dell’elettronica siano a volta un po’ ‘disordinati’. E i consumi? Davvero bassi considerando che mediamente necessità circa di cinque litri di carburante ogni 100 chilometri, dimostrando inoltre un’ottima efficienza anche in autostrada.

Honda, insomma, con questo modello non ha sbagliato una virgola, introducendo peraltro il suo infotainment di ultima generazione con cui è possibile accedere a svariati servizi internet, e proponendo di serie un dispositivo di sicurezza attiva capace di frenare autonomamente in caso di pericolo di collisione, evitando o comunque riducendo gli incidenti al di sotto dei 32 km/h. Il tutto racchiuso in un prezzo altamente concorrenziale. Non c’è quindi da stupirsi se la H-RV sia diventata uno dei modelli di maggior successo del marchio in Europa, come pure nel mondo.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneHonda H-RV 1.6 i-DTEC Executive
Motore4 cilindri turbodiesel, 1.6 litri, 120 cv, 300 N,
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'324 kg
Accelerazione 0-100 km/h10,1 secondi
Velocità massima192 km/h
Consumo medio4 l/100 km (omologato)
Prezzo33'500 CHF
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