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JAGUAR XEÈ davvero una rivale per le tedesche?

09.01.17 - 10:00
Ora che è disponibile con la trazione integrale abbinata ad un turbodiesel da 180 cavalli, è arrivato il momento della prova definitiva. A 360 gradi.
È davvero una rivale per le tedesche?
Ora che è disponibile con la trazione integrale abbinata ad un turbodiesel da 180 cavalli, è arrivato il momento della prova definitiva. A 360 gradi.

Senz’ombra di dubbio è stata la vettura più “difficile” che Jaguar ha dovuto sviluppare negli ultimi anni, per il semplice fatto che si va a buttare proprio nel cuore del mercato per i marchi di prestigio: là dove si fanno i volumi, dove si piazzano le flotte aziendali, dove se sbagli anche una solo virgola sei fuori, dove ci sono concorrenti che dominano e trainano il segmento da trent’anni. A star bassi. E lei, invece, è solo alla prima generazione. Abbiamo aspettato un po’ per metterla sul serio alla prova. Questo perché sappiamo quanto in Inghilterra stiano lavorando intensamente e ininterrottamente per sviluppare e sfornare tecnologie d’intrattenimento, sistemi di sicurezza attivi, nuovi motori, nuove trasmissioni. E chi più ne ha più ne metta. Tanto che non passa trimestre che alla prima occasione ogni nuovo modello, aggiornamento o variante presenti una novità, non necessariamente rispettando la scala gerarchica del “top down”, ovvero: prima i modelli più costosi, poi gli altri. No: tutto per tutti, e subito! E infatti a nemmeno un anno dal debutto commerciale la XE si presenta con una lunga serie di aggiornamenti che, ora, le permettono di tenere il passo coi tempi - e con la concorrenza. È quindi giunto il momento della prova definitiva.

Dove la XE non è stata rivista è all’esterno. Possiede infatti i bellissimi lineamenti delle “Jag” di ultima generazione, con un frontale audace e un lungo cofano, il quale può avere un aspetto sobrio o deciso a dipendenza dell’allestimento. La “nostra” R-Sport rientra in quest’ultima, e ci piace parecchio! Peccato solo che la sezione posteriore un po’ “massiccia” non sia raccordata così bene con il resto, dando la sensazione di essere a tergo una sorta di XF in versione “Compact” più che ad un modello a se stante.

Tuttavia le analogie con la XF e la F-Pace fa un gran piacere ritrovarle all’interno, sebbene a dirla tutta sono proprio queste due ad aver preso dalla XE e non viceversa. Se di primo acchito l’ordinatissima e razionale consolle centrale potrebbe darvi l’impressione di essere a bordo di un’auto anonima, basta un’occhiata più ampia per apprezzare il classico valore aggiunto di una Jaguar come la modanatura che avvolge l’intero abitacolo, il pomello cilindrico del cambio che sbuca dal tunnel centrale e la pelle che riveste l’intera plancia. Le quali completano un quadro qualitativo in linea con la categoria ed il prezzo d’appartenenza senza lodi né particolari sviste. Tutto a posto, insomma. Con l’aggiunta di un sistema di infotainment allo stato dell’arte per grafica, velocità e funzionalità. E in più ci sono anche nuovi sistemi di sicurezza attiva tra cui l’assistente al mantenimento della corsia. Se nella zona posteriore l’accoglienza è quella tipica delle berline media, cioè non eccelsa, bisogna dire che la posizione di guida è invitante, dal piglio sportivo, ma mai stancante. E anche se la strumentazione non è completamente digitale come sulla F-Pace non se ne sente la mancanza, essendo ancora un mix riuscito tra la tradizione analogica e la modernità digitale.

La motorizzazione presa in esame è la più razionale nonché la più indicata per il mercato svizzero: un 2 litri turbodiesel da 180 cavalli abbinato ad una trazione integrale tramite un cambio automatico ad otto rapporti. È un po’ rumoroso, con prestazioni e allungo nella media, ma ben accordato alla trasmissione che sfrutta sempre bene tutti i 430 (!) Nm di coppia disponibili già da 1’750 giri al minuto. A velocità costanti da codice consuma pochissimo e anche nell’uso quotidiano non supera mai i 6 litri ogni 100 chilometri percorsi. Nei lunghi viaggi assicura un comfort non dissimile da una XF e raggiunge in fretta la velocità massima di 225 km/h. Tuttavia bastano due curve per capire quanto sia coinvolgente. Ha un assetto “elastico”, composto e controllato ma mai rigido, grazie a cui è agile nello stretto e ben salda nelle curve veloci. La si controlla con grande intuitività proprio perché è sensibile ai trasferimenti di carico e agli input dell’acceleratore, soprattuto grazie ad una trazione integrale allo stato dell’arte che “lavora” come se fosse una trazione posteriore inviando coppia motrice all’avantreno solo in caso di stretta necessità, regalandoti il piacere di chiudere la curva con un retrotreno molto collaborativo grazie a cui puoi riallineare lo sterzo in anticipo e con naturalezza. Sterzo peraltro omogeneo e ben integrato nell’insieme, con un bel feeling di pienezza.

Potremmo anche accontentarci di questo, ma vogliamo andare fino in fondo. Perché sebbene sia completa, equilibrata e ben concepita non ci siamo ancora chiesti se preferiremmo lei a una delle sue concorrenti. Rispetto ad un’Audi A4? Non ti da la stessa impressione di progresso tecnico e precisione, ma sa fare esattamente le stesse cose - e parlando di applicazioni e connettività anche qualcosa in più. Rispetto ad una Mercedes Classe C? Non sempre è altrettanto lussuosa, ma è molto più coinvolgente da guidare. E rispetto ad una BMW Serie 3? È più pesante ma si guida altrettanto bene, e nel complesso sono molto più simili di quanto si possa pensare. Solo che alla bavarese manca il fascino vagamente esotico dell’inglese. Se vi piace una delle tre tedesche è molto probabile che possiate apprezzare, e perché no possedere senza rimorsi una Jaguar XE. Ma se vi piace la Jaguar XE è probabile che in tutte le altre troviate qualcosa che non vi soddisfi.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneJaguar XE 20d AWD R-Sport
Motore4 cilindri in linea, 2 litri, turbodiesel, 180 cv, 430 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'660 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,5 secondi
Velocità massima225 km/h
Consumo medio4,7 l/100 km (dichiarato)
Prezzo54'500 CHF
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