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TEST DRIVENissan X-Trail – Non la riconosci più

03.08.15 - 10:00
Prima una spigolosa fuoristrada, ora un SUV davvero curato: la X-Trail diventa una Qashqai in formato maxi.
Nissan X-Trail – Non la riconosci più
Prima una spigolosa fuoristrada, ora un SUV davvero curato: la X-Trail diventa una Qashqai in formato maxi.

I punti in comune con la Qashqai sono più di uno. Anzi: a dirla la tutta sono veramente tanti. Condividono lo stesso pianale modulare, la stessa meccanica, buona parte della componentistica dell’abitacolo e pure un design che le accomuna entrambe. Con il risultato che quel fuoristrada spigoloso e un po’ spoglio è diventato solo un lontano ricordo. Il cambiamento generazionale è di fatto talmente marcato che cambiarle il nome sarebbe stato più che giustificato.

Lo capisci quando la vedi, quando ci sali, quando la guidi: si è imborghesita parecchio. Il design molto più moderno, piacevole ed equilibrato, presenta più di una richiamo alla Qashqai forse con la speranza che anche la X-Trail replichi il successo della sorella minore. Si è imborghesita parecchio anche perché l’abitacolo è realizzato con materiali di qualità e assemblato con cura ma senza eccessi, tanto che i dettagli criticabili sono ben pochi e assai marginali. E oltre ad avere un bel colpo d’occhio l’abitacolo è anche ben concepito: l’ergonomia è pressoché perfetta, la seduta di guida un bel compromesso tra quella di una berlina e la posizione tipicamente rialzata dei fuoristrada, i portaoggetti tanti e capienti. Le maggiori dimensioni rispetto alla Qashqai (è più lunga di 26 centimetri) si riflettono positivamente sia nella capienza del bagagliaio (120 litri in più per un totale di 550) che nell’abitabilità dei passeggeri posteriori, davvero abbondante. Di posti, in totale, se ne possono avere addirittura sette!

Nonostante i prezzi d’accesso siano parecchio invitanti e concorrenziali, per cogliere la vera (nuova) essenza della X-Trail è cosa buona e giusta optare per le versioni più ricche le quali a fianco di accessori classici come i sedili rivestiti in pelle ed il tetto panoramico vantano interessanti dotazioni tecnologiche tra cui fanali completamente a LED, parecchi dispositivi di assistenza alla guida ed un intrattenimento multimediale completo e semplice da utilizzare.

L’imborghesimento salta anche all’occhio al termine di un lungo viaggio non essendone affaticati. Una vettura dall’assetto morbido che nonostante il rollio pronunciato sa essere reattiva e precisa quanto basta, indicatore di una buona messa a punto generale che ti fa sempre guidare con la mente serena. Le sensazioni la guida sono infatti molto vicine a quelle della Qashqai, rispetto alla quale si percepisce il maggiore ingombro sebbene la massa sia invece sorprendentemente contenuta, nell’ordine del centinaio di chili in più. Tanto basta, però, per sentire talvolta la mancanza di una motorizzazione leggermente più potente del “millesei” turbodiesel da 130 cavalli che, al di la delle prestazioni, è davvero un bel motore. Ad eccezione dell’essere troppo vuoto al di sotto dei 1'500 giri allunga senza incertezze e non beve nemmeno tanto, fermandosi entro la soglia dei 7 litri ogni 100 chilometri. Semplicemente non bisogna chiedergli di fare gli straordinari nei sorpassi, allo stesso modo in cui anche l’impianto frenante ha dimostrato tempi d’arresto piuttosto lunghi nell’ordine dei 45 metri staccando da 100 chilometri l’ora: molte concorrenti necessitano di cinque metri in meno. Buono invece l’intervento del controllo di stabilità, sempre molto preventivo ma non troppo invasivo.

Nel ripassare le impressioni raccolte sembra di trovarsi spesso di fronte ad un articolo/fotocopia di quanto abbiamo scritto qualche tempo fa a proposito della Qashqai. Perciò se gli acquirenti a cui piace l’assoluta bestseller tra le crossover ma necessita di ancora più spazio, la formula della X-Trail è davvero vincente!

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneNissan X-Trail 1.6 dCi Tekna
Motore4 cilindri turbodiesel, 1.6 litri, 130 cv, 320 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'655 kg
Accelerazione 0-100 km/h11 secondi
Velocità massima186 km/h
Consumo medio5,3 L/100 km (dichiarato)
Prezzo44'600 CHF

 

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