Cerca e trova immobili

LUGANOOzonoterapia, ultimo rimedio contro il mal di testa

31.03.15 - 08:19
La cefalea è tra le prime venti problematiche sanitarie in grado di peggiorare sensibilmente la qualità della vita
Ozonoterapia, ultimo rimedio contro il mal di testa
La cefalea è tra le prime venti problematiche sanitarie in grado di peggiorare sensibilmente la qualità della vita

LUGANO - Nella sua pratica medica pluriennale il Dr.med. Nenad Nikolic, medico di Lugano esperto in Ozonoterapia, ha avuto modo di trattare numerosi pazienti con cefalea, ottenendo fantastici risultati.

Dr.med. Nenad Nikolic, che cosa è la cefalea?

"La cefalea è una malattia che si manifesta principalmente come dolore alla testa. Essa è tra le prime venti problematiche sanitarie (secondo l'OMS) in grado di peggiorare sensibilmente la qualità della vita, a causa delle sue caratteristiche invalidanti. Essa nei casi più gravi può portare ad abuso-dipendenza dai farmaci analgesici e quindi costituisce un problema tale da meritare un approccio diagnostico e terapeutico ben adeguato. Vi sono oltre 200 tipi di mal di testa. I tipi più comuni di mal di testa sono le "cefalee primarie", come la cefalea tensiva e l'emicrania. Cefalee primarie più rare sono la nevralgia del trigemino, cefalea a grappolo e l'emicrania continua. La cefalea di tipo tensivo è la più diffusa. Riguarda ben oltre la metà di tutti i mal di testa. Il dolore della cefalea di tipo tensivo viene sovente descritto come una forte sensazione di compressione della testa, come se questa fosse stretta da una morsa. Il dolore non è pulsante ed è frequentemente bilaterale, tipicamente lieve o moderato, ma talora può essere anche molto intenso".

Quali sono le cause della cefalea di tipo tensivo?

"Ci sono diverse teorie a sostegno dell’eziopatologia di questo disturbo. Una teoria è che il dolore sia causato da un malfunzionamento nei sistemi che regolano la percezione del dolore presenti nel tronco encefalico. Secondo questa teoria, il cervello interpreterebbe come dolorosi stimoli di altra natura, provenienti dal muscolo temporale o da altri muscoli del capo e del collo. Un'altra teoria sostiene che la sua comparsa è dovuta alla tensione e alla contrazione della muscolatura cervico-cranio-nucale. La tensione muscolare all'origine del disturbo sarebbe da attribuire a fattori psichici per cui il paziente somatizza le ansie derivanti dallo stress del vivere quotidiano".

Come funziona l’Ozonoterapia in caso della cefalea di tipo tensivo?

"L'Ossigeno-Ozonoterapia viene molto utilizzata, con risultati eccellenti, nella terapia del dolore da cefalea tensiva e quella a grappolo. Agisce con un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e miorilassante senza nessun effetto collaterale. L’Ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce anche il rilassamento delle fasce muscolari. L’ossido nitrico è probabilmente coinvolto nella patogenesi della malattia, in quanto, secondo studi recenti determina una sensibilizzazione delle vie di trasmissione del dolore. Nei pazienti con cefalea di tipo tensivo è stata dimostrata un’aumentata sensibilità al dolore (riduzione della soglia del dolore) cutaneo e muscolare. L'Ossigeno-Ozono terapia aumenta il rilascio di ossido nitrico tessutale migliorando il microcircolo e l'ossigenazione dei tessuti. L’Ozonoterapia, consolidata ormai da anni di esperienza clinico-scientifica e diffusa in numerosi paesi, consente in una elevata percentuale di casi di risolvere o perlomeno di migliorare, con notevoli benefici personali e sociali, questa problematica altrimenti fortemente invalidante".

L’ozonoterapia è riconosiuta dalla Cassa Malati?

"Sì, dalla Cassa Malati complementare. Per maggiori informazioni e approfondimenti potete visitare il nostro sito internet www.ozono-terapia.ch".

Il presente articolo è un publi-redazionale redatto da Freecoupon



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE