Cerca e trova immobili

CANTONENon si finisce mai d'imparare

31.05.17 - 08:58
Il 15% degli apprendisti ha 20 anni compiuti
Fotolia
Non si finisce mai d'imparare
Il 15% degli apprendisti ha 20 anni compiuti

LUGANO - Vent'anni e non avere ancora un posto; essere semplici apprendisti, come si fosse appena usciti dalle medie, pronti ad affinare quelle competenze e acquisire l'esperienza utile a fare per bene il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Invece, il momento si procrastina, ormai sempre di più: secondo il “Barometro dei posti di tirocinio”, redatto su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, raggiungono ormai quota 15% i nuovi apprendisti che hanno già 20 anni compiuti. 

Ticino sopra la media: 22%. Solo la Svizzera Romanda esibisce numeri ancora più importanti, arrivando a sfiorare il 27%. Nel resto del Paese, non si supera il 13% (Svizzera nord-occidentale). Nella parte centrale della Confederazione, così come in quella orientale, la soglia è addirittura pari alla metà della nostra, 11%. «La mentalità incide – da Bellinzona riflette Claudia Sassi, direttrice aggiunta della Divisione della formazione professionale – Le dinamiche sono diverse. In Ticino, dove la struttura di pensiero è latina, si predilige la via liceale».

Fatto salvo, poi, che «per un ragazzo è una scelta di vita, non va sottovalutata». Giustificate, dunque, le deviazioni, che sembrano indirizzarsi per lo più verso i servizi, con il loro 27% di apprendisti di età avanzata, e il settore stampa, design e arti, con un 26% in crescita esponeziale rispetto all'8% appena del 2015. C'è chi storce il naso: il 13% delle aziende ammette di voler dare priorità ai giovani, il 2% di essere addirittura scettica. C'è chi, invece, ne fa una nota di merito personale e desidera anzi offrire spazio a chi non è più un ragazzino (26%): perché porta con sé know how e capitale umano (15%), è più motivato (13%), meno difficile dal punto di vista disciplinare (7%) e, dulcis in fundo, può assumersi maggiori responsabilità (16%). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE