Cerca e trova immobili

CANTONELa "visione" di chi si dà al cinema

20.03.17 - 06:57
Narrare con le immagini: un "mestiere" in cui si può riuscire se si «alimenta il talento»
Fotolia
La "visione" di chi si dà al cinema
Narrare con le immagini: un "mestiere" in cui si può riuscire se si «alimenta il talento»

LUGANO - Che cos'è il cinema, se non un'altra forma di scrittura: fatta di immagini, di voci, suoni. Parole che si ascoltano e volti che si guardano, invece di venire letti e immaginati come si fa davanti a un libro: dosati e organizzati con sapienza da chi sa esser creativo al pari di un narratore sulla pagina. Carta o video che si tratti, davvero si può insegnare l'arte del racconto?

Essere registi, autori di sceneggiature, fotografi: al Cisa di Lugano da tempo lo si insegna. Perché il cinema, infondo, è mestiere: dove «è cambiato tutto in fretta – riflette il direttore Domenico Lucchini – Nuove tecnologie hanno soppiantato le antiche; nuovi modi di fruizione, primo fra tutti internet, hanno soppiantato la sala». Alla scuola e i suoi docenti il compito di aiutare a padroneggiare i vari mezzi d'espressione; a lavorare in squadra, ad affidarsi e fidarsi dei collaboratori che contribuiscono alla realizzazione di un lavoro, a «fare gruppo». E solo a questo punto ad «alimentare il talento», con il quale poi fare la differenza. 

Soprattutto rispetto a un computer, che difficilmente, in questo campo, potrà prendere il posto dell'uomo. «Io frenerei gli entusiasmi di chi pensa che un computer possa essere creativo – prova bene a spiegare la ragione Lucchini – Ritengo che solo gli esseri umani siano dotati di una visione, di un punto di vista unico, che nasce dall'interazione con il mondo e con gli altri esseri umani e che può portare a qualcosa di nuovo». Alla fine, è ancora l'immaginazione a vincere, a sopraffare. Non c'è macchina che tenga. «Quella dei computer, a mio avviso, può essere al massimo un'illusione di creatività, che può sembrare autentica al profano, ma che viene smascherata da chi ne conosce l'origine». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE