Cerca e trova immobili

Paid PostInvestire piccole somme nelle PMI svizzere

03.04.17 - 07:00
Investire in interessanti progetti aziendali svizzeri? Oggi chiunque può farlo. Le piattaforme di credito online offrono agli investitori privati l’accesso a un tipo di investimento che finora era in
Investire piccole somme nelle PMI svizzere
Investire in interessanti progetti aziendali svizzeri? Oggi chiunque può farlo. Le piattaforme di credito online offrono agli investitori privati l’accesso a un tipo di investimento che finora era in

Oggi gli investitori privati hanno la possibilità di investire parte del proprio patrimonio in progetti aziendali. A renderlo possibile sono le piattaforme di credito online, dove le piccole e medie imprese alla ricerca di un finanziamento vengono messe in contatto con privati che desiderano investire. Ciò consente di accorpare il capitale di molti investitori, ovvero della «crowd». Da qui deriva il nome di piattaforme di lending crowd-to-business.

 

Contribuire al finanziamento di interessanti progetti aziendali

In Svizzera esiste un nuovo operatore: la Lendico Schweiz AG, una collaborazione tra il gruppo Lendico e PostFinance. L’azienda, operativa sul mercato da dicembre dello scorso anno, offre agli investitori interessanti opportunità di finanziamento. Un esempio? Un laboratorio odontoiatrico nell’area di Berna necessita, per un periodo di cinque anni, di un credito di circa 100’000 franchi per un nuovo progetto IT.

 

Non sono necessarie grandi somme

Per poter partecipare a tali crediti per le aziende non serve avere il portafoglio particolarmente gonfio. Con Lendico è possibile effettuare investimenti già a partire da 1000 franchi. In questo modo anche gli investitori privati hanno la possibilità di sostenere le PMI svizzere nei loro progetti e quindi promuovere l’economia locale. Allo stesso tempo traggono vantaggio da un rendimento mensile che arriva al 7,9%. Si tratta di un potenziale considerevole, soprattutto se si pensa all’attuale contesto caratterizzato da tassi d’interesse bassi.

 

Investire secondo la propria propensione al rischio

Ma, in compenso, quanto è alto il rischio? Occorre ricordare che, nonostante un’accurata verifica da parte dell’operatore, gli investimenti in crediti per le aziende sono sempre esposti a determinati rischi. Ad esempio, per ricevere un credito attraverso Lendico, le imprese vengono sottoposte a un rigido processo di verifica. A seconda della solvibilità, alle aziende viene assegnata una delle cinque classi di rischio. In questo modo gli investitori hanno la possibilità di valutare la propria opportunità di rendimento in relazione al rischio e comporre il proprio portafoglio in base alla propensione individuale al rischio. In tal senso occorre tenere presente che più diversificato è il portafoglio e minore è il rischio.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE