Cerca e trova immobili

Paid PostQual è il segreto per investire con successo?

26.12.16 - 07:00
Nell’attuale situazione di mercato il denaro depositato sul conto di risparmio frutta sempre meno interessi, così molte persone sono alla ricerca di alternative per i propri risparmi. Ma a cosa bisogn
Qual è il segreto per investire con successo?
Nell’attuale situazione di mercato il denaro depositato sul conto di risparmio frutta sempre meno interessi, così molte persone sono alla ricerca di alternative per i propri risparmi. Ma a cosa bisogn

Esistono diversi modi di investire il proprio denaro: alcuni sono più sicuri, ma rendono poco, mentre altri comportano più rischi, ma offrono anche maggiori opportunità di guadagno. In generale gli investimenti in fondi sono meno rischiosi rispetto a investimenti diretti in azioni e obbligazioni. Quanto più elevato è il rendimento auspicato, tanto maggiore è il rischio legato all’investimento.

 

Le strategie d’investimento giuste

È importante trovare l’equilibrio ottimale tra rischio e rendimento, inoltre occorre distinguere fra obiettivi di investimento a breve, medio e lungo termine. Ma qual è la migliore strategia d’investimento? Stefan Reber, vincitore del gioco di borsa Investor-X, dà qualche suggerimento su come trovare il prodotto di investimento più adatto e investire con successo.

 

Il gioco di borsa Investor-X

Nell’autunno 2016 la rivista «Finanz und Wirtschaft» ha lanciato il gioco informativo gratuito sulla borsa Investor-X. Per sei settimane ciascun partecipante ha negoziato in tempo reale sulla borsa svizzera azioni, fondi, Exchange Traded Fund e obbligazioni, avendo a disposizione un deposito virtuale con 100’000 franchi di capitale iniziale. Esperti e principianti hanno messo alla prova le loro abilità ad armi pari, improvvisandosi investitori in modo del tutto sicuro. A fine novembre è stato selezionato il miglior investitore e quindi il vincitore dell’edizione 2016 del gioco.

 

Consigli per l’investimento più adatto

Secondo Stefan Reber è importante analizzare la propria condizione già prima di cominciare a investire. Qual è la situazione patrimoniale e reddituale personale? Qual è il rendimento auspicato e quanto si è propensi a rischiare? In altre parole, quanto si è grado di investire e quanto si è disposti a perdere? Inoltre ciascun investitore dovrebbe riflettere sul proprio orizzonte d’investimento: quand’è che si avrà presumibilmente di nuovo bisogno del denaro e quali sono gli obiettivi di investimento individuali?

 

Definire il proprio profilo d’investitore

Sul sito web di PostFinance è possibile definire il proprio profilo d’investitore, sulla cui base selezionare la strategia d’investimento più adatta a sé. Chi desidera avvalersi di una consulenza personalizzata può fissare un appuntamento per un colloquio presso il centro di consulenza più vicino.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE