SEGNALACI mobile report
focus
Lavoro interdisciplinare anziché mentalità da «orticello».
Paid Post
07.11.2016 - 07:000

Così gli apprendisti vengono preparati per il mercato del lavoro

Prima o poi chi desidera intraprendere un apprendistato a conclusione della scuola dell’obbligo dovrà decidersi a scegliere un’azienda. Spesso l’offerta di possibilità di sviluppo è determinante ai fi

Diverse grandi aziende puntano sulla promozione della formazione professionale e investono in una solida formazione delle generazioni future. Accanto a una vasta gamma di indirizzi professionali, sempre più spesso vengono offerti anche posti di tirocinio non convenzionali e attività di progetto innovative. Progetti di formazione moderni e dinamici facilitano l’accesso al mondo del lavoro e rendono la quotidianità lavorativa particolarmente attraente. L’obiettivo è offrire alle persone in formazione una metodica di formazione adeguata, preparando una schiera di specialisti motivati e consapevoli delle proprie responsabilità all’ingresso nel mercato del lavoro.

 

CCYP – Competence Center for Young Professionals

Nel «Competence Center for Young Professionals», specificatamente creato a fini di formazione, PostFinance si occupa della formazione dei giovani nel quadro di indirizzi professionali diversi, applicando esattamente questo approccio. PostFinance è considerata un formatore di apprendisti in azienda all’avanguardia e offre condizioni di lavoro interessanti. Le persone in formazione dei settori del commercio, della mediamatica e dell’informatica, supportate da coach, lavorano insieme a progetti interdisciplinari e ricevono incarichi da diverse sezioni interne al gruppo Posta.

 

Lo scambio reciproco è fondamentale

Il fulcro di questo approccio è rappresentato dalla creatività, dalla collaborazione nel team, dall’autonomia e dall’orientamento alla pratica, elementi che, tra le altre cose, vengono promossi in modo mirato attraverso strumenti innovativi, quali pareti su cui scrivere, stimolanti angoli relax con divanetti che invitano a scambiare i propri punti di vista con i colleghi o l’allestimento di uno studio fotografico professionale. La collaborazione interdisciplinare tra giovani provenienti da indirizzi professionali diversi e il «semi-status» di piccola agenzia interna arricchiscono la formazione tecnica. Con questi approcci si gettano inoltre solide fondamenta per il futuro ingresso nel vero mondo del lavoro.

 

Posti di formazione innovativi

Il CCYP è un esempio d’eccellenza per la formazione professionale degli apprendisti presso PostFinance ed è precursore di ulteriori posti di formazione innovativi che vedranno la luce in futuro. Un esempio di attività di progetto interdisciplinare è rappresentato dall’incarico di PostLogistics, per la cui campagna le persone in formazione del CCYP hanno realizzato un sito web con produzioni foto e video.

 

Maggiori informazioni sugli indirizzi professionali presso PostFinance

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
lavoro
formazione
apprendisti
indirizzi professionali
indirizzi
postfinance
mercato
persone formazione
ccyp
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-16 08:36:33 | 91.208.130.86