SEGNALACI mobile report
focus
Investire regolarmente denaro in fondi: già a partire da 100 franchi a trimestre.
Sponsored Content
02.05.2016 - 07:000

Costruire il patrimonio con piccoli importi

Chi cerca possibilità di investimento per i propri risparmi si imbatte inevitabilmente anche nei fondi, una forma che riunisce i patrimoni di tanti investitori, che possono così essere gestiti in modo

Fondi: una soluzione sempre più apprezzata

Alla fine dello scorso anno gli investimenti nel mercato svizzero dei fondi ammontavano a quasi 900 miliardi di franchi. Stando a Swiss Fund Data, un’organizzazione specializzata del settore svizzero dei fondi di investimento e dell’asset management, si tratta di un nuovo valore record, a fronte dei 750 miliardi di franchi del 2013 e dei quasi 875 miliardi del 2014.

 

Gestione professionale

I fondi d’investimento utilizzano il principio della diversificazione o, per dirla altrimenti: con i fondi gli investitori non puntano tutto su una sola carta. I fondi sono riuniti in pacchetti di investimento composti da diversi titoli, come azioni, obbligazioni o investimenti del mercato monetario, allo scopo di accrescere il denaro e contemporaneamente ridurre il rischio d’investimento per i singoli investitori. Nei fondi viene riunito e gestito in modo professionale il denaro di diversi investitori.

 

Differenti esigenze degli investitori

Chi sta accarezzando l’idea di investire in fondi dovrebbe stabilire esattamente quali sono le proprie esigenze, ­come per qualsiasi tipo di investimento. Oltre all’orizzonte d’investimento, centrali sono la capacità di rischio e la propensione al rischio. La capacità di rischio indica l’entità dei rischi che l’investitore è in grado di affrontare in base alla propria situazione di vita, reddituale e patrimoniale. La propensione al rischio rivela l’entità dei rischi che l’investitore è disposto ad affrontare. Tale fattore dipende dalla personalità e dal carattere.

 

Fondi differenti

Al fine di rispondere alle diverse esigenze degli investitori, PostFinance offre sette fondi propri e 30 fondi emessi da terzi. Per la seconda volta di seguito, gli analisti indipendenti di Lipper hanno conferito al PostFinance Fonds 5 il riconoscimento quale miglior fondo d’investimento a tre e cinque anni nella sua categoria. Infine, esiste anche un fondo di previdenza che consente di risparmiare per la vecchiaia nell’ambito del pilastro 3a.

 

Piano di risparmio in fondi: ordine permanente di investimento

Per gli investitori che desiderano investire regolarmente piccoli importi sono particolarmente interessanti anche i piani di risparmio in fondi. Si tratta di una sorta di ordine permanente con investimenti regolari in un fondo (nel caso di PostFinance a partire dal 100 franchi a trimestre). Il vantaggio: tramite i versamenti ricorrenti vengono compensate le oscillazioni valutarie e si riduce il rischio di iniziare a investire in un momento sbagliato.

 

Definire il profilo d’investitore

 

Panoramica dei fondi

 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche
Tags
investimento
fondi
investitori
rischio
esigenze
importi
postfinance
investimenti
investitore
piccoli importi
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 09:21:57 | 91.208.130.87