Cerca e trova immobili

Sponsored ContentResponsabile delle proprie finanze a 12 anni?

25.04.16 - 07:00
A gestire correttamente i soldi si impara: con MoneyFit, i giovani apprendono fin da subito a gestire il proprio denaro in autonomia.
Fare le proprie esperienze in giovane età grazie al salario giovanile.
Responsabile delle proprie finanze a 12 anni?
A gestire correttamente i soldi si impara: con MoneyFit, i giovani apprendono fin da subito a gestire il proprio denaro in autonomia.

A 12 anni, Chiara era diventata responsabile del proprio denaro. Al posto della paghetta, i suoi genitori avevano iniziato a pagarle un salario giovanile: un importo fisso mensile da amministrare in modo autonomo e con il quale doveva farsi carico di una parte delle proprie spese.

 

Il salario giovanile

L’importo del salario e gli ambiti di responsabilità di Chiara erano stati stabiliti in precedenza dai genitori. Con 150 franchi al mese, Chiara doveva coprire da sola le spese per hobby, vestiti, parrucchiere e merende, mentre i costi relativi a vitto, alloggio, assicurazione ed escursioni in famiglia continuavano a essere sostenuti dai genitori.

 

Imparare a gestire il denaro

Fin dall’inizio, Chiara ha trovato il salario giovanile una «grande idea», anche perché 150 franchi suonavano come un sacco di soldi. Ben presto è arrivato il suo primo grande desiderio: una nuova giacca da snowboard. E qui si è resa conto che 150 franchi non bastavano per tutto. Chiara ha dovuto quindi imparare a suddividere il proprio salario, a creare un budget, a stabilire delle priorità per i propri acquisti e a risparmiare. Non è un compito semplice, in particolare quando lo si fa per la prima volta e si ha a che fare con una bella somma di denaro.

 

La piattaforma online come strumento di sensibilizzazione

La piattaforma online moneyfit.postfinance.ch prepara in modo ludico bambini e giovani tra i 9 e i 20 anni a queste sfide, permettendo loro di acquisire conoscenze sul tema finanze e di provare, attraverso dei giochi, a pianificare e gestire il proprio denaro in modo organizzato.

 

Effetto didattico

Per Chiara, questo esercizio in giovane età ha dato i sui frutti. Oggi ha 17 anni, è assistente di farmacia al secondo anno di formazione e riesce a cavarsela bene con il suo salario da apprendista. Non c’è da meravigliarsi: ha imparato a gestire il denaro già all’età di 12 anni. 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE