Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttenti a giudicare Sunrise: ne va il 20% di stipendio

29.11.17 - 06:15
Le valutazioni dei clienti incidono sul salario dei dipendenti dell'azienda, in parte variabile: ma chi lo sapeva?
Keystone
Attenti a giudicare Sunrise: ne va il 20% di stipendio
Le valutazioni dei clienti incidono sul salario dei dipendenti dell'azienda, in parte variabile: ma chi lo sapeva?

ZURIGO - La prossima volta, prestate più attenzione. E se dovete giudicare un servizio ricevuto, fatelo con coscienza; non con distrazione e insofferenza. Da quello che dite o che manifestate, potrebbe dipendere un pezzettino del futuro di qualcuno. 

Solo i 9 e i 10 sono voti positivi - Succede a Sunrise, ma chissà che non accada pure altrove. In fondo, neppure qui si sapeva fino a ieri. Cioè fino a che, coperto da anonimato, un dipendente ha dichiarato a 20 Minuten che il 20% della busta paga è subordinato alle recensioni dei clienti, i quali misurano il grado di soddisfazione personale e, involontariamente, il rendimento degli operatori, pagati poi di conseguenza. Il rischio è di penalizzarli fortemente, svela il giovane, perché «solo i 9 e i 10 vengono presi in considerazione come risultati positivi. E la gente raramente dà dieci: nessuno è perfetto».

«Decurta i compensi». «No, li incrementa» - Il sistema di valutazione sarebbe stato introdotto in aprile, all'insaputa di chi è diventato suo malgrado uno strumento. Si chiama Net Promoter Score e, a conti fatti, decurta fino a 20 franchi su 100 di un salario variabile, racconta il lavoratore. Opposto il punto di vista della società, secondo cui serve invece a incrementarlo: i compensi sarebbero anzi aumentati. E il rischio truffa o falsificazione dei dati sarebbe nullo, osserva il portavoce Roger Schaller, dal momento che l'azienda proibisce ai dipendenti ogni comunicazione con il cliente che non sia di natura professionale, così da non alterare l'onestà del feedback. 

Ma è meglio motivare tutta la squadra - Per Sunrise, dunque, è addirittura un modo per tutelare il consumatore. Ma attenzione, mette in guardia Bernard Kolb, esperto di risorse umane: «L'obiettivo è motivare a fare di più, ma il risultato spesso è una competizione poco sana fra i colleghi. Meglio valutare tutto il team insieme, non il singolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
Va bene, continuerò ad esprimere le mie oneste valutazioni personali come faccio tuttora. Domanda: se Sunrise offre un salario base + incremento, a quanto ammonta il salario base? A quanto ammonta l'incremento? Su quali statistiche si giustifica l'incremento? È sufficiente che un cliente frustrato, giusto per "simpatia", metta una valutazione scarsa al dipendente per non incrementare lo stipendio al dipendente stesso? Personalmente da come certi dipendenti trattano i clienti con sufficienza, dando risposte "a tabella" senza nemmeno considerare le esigenze specifiche del cliente (che paga una parte del loro stipendio), non trovo tanto sbagliato che le valutazioni incidano sugli stipendi. Apprezzo poco lo sforzo di mettere centraliniste che parlano a fatica l'italiano, alla gestione dei problemi con gli italofoni.

Zico 6 anni fa su tio
Io ho sunrise, mi trovo benissimo

GI 6 anni fa su tio
Non mi pare sta gran novità....soprattutto in ambito vendita....

occhiaperti 6 anni fa su tio
Non ci sto, non può essere che un cliente o clienti può/possono avere un effetto diretto sul stipendio. Sono cliente SR e adesso capisco perché ci chiedono a dare risposta ad un mail eventuale. Se fosse io responsabile della SR, dimettero subito la persona che ha introdotto questo sistema nella mia azienda. Un salario non può essere in base di un voto. Forse meglio disdisco mie contratti con SR per la prossima scadenza.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Sarebbe giusto se chi fa bene venisse premiato e chi fa male penalizzato. Introdurre solo penalità è vessazione.

Mag 6 anni fa su tio
Dovrebbe funzionare anche al contrario: se hai ottimi "voti" prendi il 20% in più. Se non é cosi, qualcuno dei sindacati dovrebbe farlo abolire.
NOTIZIE PIÙ LETTE