Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBastano sei secondi, e la carta è clonata

02.12.16 - 17:43
Questo anche senza avere a disposizione dati
Bastano sei secondi, e la carta è clonata
Questo anche senza avere a disposizione dati

LONDRA - Bastano sei secondi per clonare una carta di credito. Una ricerca dell'Università britannica di Newcastle, pubblicata sulla rivista "IEEE Security & Privacy", rivela la facilità con cui i cyber criminali possono hackerare un account senza avere a disposizione nessuno dei dati della carta.

Questo è possibile, secondo i ricercatori, con carte appartenenti a circuiti che non hanno un sistema antifrode di controllo centralizzato. Un cyber attacco che genera automaticamente e sistematicamente milioni di varianti di dati delle carte (di cui solo l'1% è valido) non viene rilevato dal sistema di sicurezza del circuito, se questo non è centralizzato. Un sistema di sicurezza centralizzato invece mette a confronto tutte le richieste di accesso ed elimina quelle errate, quando diventano troppe su uno stesso sito web. Un attacco simile è stato recentemente lanciato alla Tesco Bank.

Ma se arrivare a 'catturare' dei dati e clonare carte è relativamente facile, più difficile è il cash-out: ovvero la riscossione materiale del denaro, spiega Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza informatica. "Qualcuno deve andare al bancomat o a fare acquisti nei negozi. E per fortuna questo tipo di furti hanno poi una percentuale di successi limitata, perché i ladri a quel punto possono essere scoperti. Mentre è più facile 'ripulire' il denaro on line, acquistando hardware o giocando d'azzardo in rete".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
A me sembra molto più sicuro andare a "provarci" con guanti e cappuccio abbassato ad un qualsiasi bancomat situato abbastanza lontano da casa piuttosto che fare ordinazioni online e fornendo così il proprio indirizzo. Però, se lo dice l'esperto...
NOTIZIE PIÙ LETTE