Cerca e trova immobili

ARGOVIACoop inaugura la prima stazione di servizio pubblica a idrogeno

04.11.16 - 15:45
Il colosso della distribuzione metterà inoltre a disposizione dei propri dipendenti 12 vetture
Coop
Coop inaugura la prima stazione di servizio pubblica a idrogeno
Il colosso della distribuzione metterà inoltre a disposizione dei propri dipendenti 12 vetture

HUNZENSCHWIL - Coop ha inaugurato oggi a Hunzenschwil (AG) la prima stazione di servizio a idrogeno pubblica in Svizzera. Inoltre, il gigante della distribuzione mette in servizio un camion e dodici automobili alimentate con questo tipo di carburante.

L'idrogeno sarà prodotto dalla società H2 Energy in una centrale idroelettrica ad Aarau, a qualche chilometro di distanza dalla stazione di servizio. Stando al comunicato odierno di Coop, la produzione non sprigionerà né anidride carbonica, né sostanze nocive.

Strutture simili a quella inaugurata oggi sono previste in altre regioni svizzere. «Se la domanda di energie fossili diminuisce, il bisogno di mobilità permane», ha spiegato Roger Oser, direttore generale di Coop Mineraloel. L'azienda intende infatti rinforzare la propria esperienza nel campo dell'idrogeno.

Le dodici vetture saranno messe a disposizione dei dipendenti Coop al centro di Schafisheim (AG) per i loro tragitti professionali, mentre il camion verrà utilizzato per consegne nella regione.

Lo scorso 6 ottobre, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) aveva messo in funzione a Dübendorf (ZH) una stazione a idrogeno di tipo sperimentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE