Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti: tasso ipotecario invariato

01.12.14 - 08:49
Lo rende noto stamane l'Ufficio federale delle abitazioni
Ti-Press
Affitti: tasso ipotecario invariato
Lo rende noto stamane l'Ufficio federale delle abitazioni

BERNA - Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione, che serve a calcolare le pigioni in tutta la Svizzera, rimane invariato al 2%. Lo rende noto stamane l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Per gli inquilini dunque l'affitto non cambierà.

Il tasso d'interesse di riferimento è basato su un tasso d'interesse medio dei crediti ipotecari svizzeri, ponderato secondo il volume dei crediti. È oggetto di rilevamento ogni tre mesi.

Rispetto al trimestre precedente, il tasso d'interesse medio, riferito al 30 settembre 2014, è sceso all'1,92% dall'1,95%, precisa oggi una nota dell'UFAB. Secondo le regole dell'arrotondamento commerciale, il tasso d'interesse di riferimento si mantiene così al 2,00%,

Resterà a questo livello sino a quando il tasso d'interesse medio non scende sotto l'1,88% o non aumenta sopra l'2,12%. Visto che il tasso d'interesse di riferimento è rimasto invariato non sussiste il diritto ad aumenti o a diminuzioni della pigione.

Se continua la tendenza al ribasso registrata sul mercato ipotecario, l'anno prossimo vi potrebbe essere un passaggio dal 2% all'1,75%, ha comunicato oggi l'Associazione svizzera dei proprietari fondiari.

Da parte sua l'Associazione degli inquilini si rammarica del fatto che la maggior parte degli affittuari non traggono vantaggio dal basso tasso record.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE