Cerca e trova immobili

MONDOOpec, la produzione aumenta malgrado l'accordo sui tagli

18.01.18 - 15:48
L'incremento è stato determinato principalmente dalla crescita della produzione in Nigeria, Angola e Algeria
Keystone / AP
Opec, la produzione aumenta malgrado l'accordo sui tagli
L'incremento è stato determinato principalmente dalla crescita della produzione in Nigeria, Angola e Algeria

VIENNA - La produzione di petrolio Opec è aumentata il mese scorso, ma il mercato globale ha continuato a riequilibrarsi sulla scia dell'accordo raggiunto oltre un anno fa per tagliare la produzione. È quanto emerge dal rapporto mensile dell'Organizzazione dei paesi esportatori, secondo cui la produzione è aumentata di 42.000 barili al giorno fino a raggiungere in media 32,42 milioni di barili al giorno a dicembre. L'incremento è stato determinato principalmente dalla crescita della produzione in Nigeria, Angola e Algeria.

L'Opec e 10 produttori al di fuori del cartello, tra cui la Russia, hanno concordato alla fine del 2016 la riduzione della produzione di quasi il 2% nel tentativo di contenere un eccesso di offerta che nel biennio precedente ha pesato sui prezzi. I partecipanti hanno concordato a novembre di estendere l'accordo fino alla fine del 2018, impegno che l'Opec si impegna ora formalmente a mantenere, nonostante l'aumento di produzione rilevato dal rapporto.

I futures sul Brent sono infatti aumentati di quasi il 22% per tutto il 2017 fino a una media di circa 55 dollari al barile. Questo mese il greggio di riferimento europeo ha inoltre toccato i nuovi massimi degli ultimi tre anni, oscillando intorno ai 70 dollari al barile.

L'Opec ha rivisto le stime sulla crescita mondiale di domanda di petrolio per il 2017 di 43.000 barili al giorno per una crescita media di 1,57 milioni di barili al giorno, portando la domanda mondiale dello scorso anno a 96,99 milioni di barili al giorno. Per quest'anno, le previsioni di crescita sono invece invariate a 1,53 milioni di barili al giorno.

A dicembre l'approvvigionamento mondiale di greggio è aumentato di 40.000 barili al giorno con una media di 97,9 milioni di barili al giorno. L'incremento è riscontrabile soprattutto negli Stati Uniti, "il principale fattore di crescita dell'offerta non Opec". Il cartello ha quindi rivisto al rialzo di 121.000 barili al giorno le previsioni per il 2018 di fornitura non Opec, per una media di 58,94 milioni di barili al giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE