Cerca e trova immobili

BRASILETribunale impone a un'azienda di minerali di pagare i danni ambientali

16.01.18 - 16:05
Le linee elettriche e una tubatura di bauxite della Vale SA avrebbero danneggiato il suolo e causato sedimenti nei fiumi
Keystone
Tribunale impone a un'azienda di minerali di pagare i danni ambientali
Le linee elettriche e una tubatura di bauxite della Vale SA avrebbero danneggiato il suolo e causato sedimenti nei fiumi

BRASILIA - In Brasile un tribunale ha ordinato alla Vale SA, società brasiliana maggiore produttrice ed esportatrice di minerale di ferro al mondo, di riparare ai danni ambientali causati dalle sue attività sui terreni appartenenti a una comunità di discendenti dagli schiavi nel nord del Paese. Lo riporta Infobae.

I procuratori federali hanno annunciato la decisione in un comunicato nel quale spiegano che le linee elettriche e una tubatura di bauxite avrebbero danneggiato il suolo e causato sedimenti nei fiumi del territorio della comunità "quilombo" di Moju, nello Stato di Parà.

La corte ha inoltre ordinato a Vale di realizzare un progetto che permetta di generare entrate per le 788 famiglie colpite dalle attività dell'impresa e che le indennizzi con denaro finché questa misura non sarà implementata.

Il valore della riparazione che Vale deve pagare non è stato rivelato. L'impresa con sede a Rio de Janeiro non ha rilasciato commenti in merito alla decisione del tribunale.

In un altro caso, i procuratori federali hanno chiesto la sospensione delle attività di dragaggio realizzate da Vale nella baia di Sepetiba, nello Stato di Rio de Janeiro, dopo che un virus ha ucciso 200 focene grigie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE