Cerca e trova immobili

SVIZZERAI manager guadagnano sempre di più

15.12.17 - 16:53
Le rimunerazioni dei dirigenti nelle cento maggiori aziende sono notevolmente aumentate negli ultimi anni: i salari tra il 2009 e il 2016 sono saliti del 41%
Fotolia
I manager guadagnano sempre di più
Le rimunerazioni dei dirigenti nelle cento maggiori aziende sono notevolmente aumentate negli ultimi anni: i salari tra il 2009 e il 2016 sono saliti del 41%

ZURIGO - Le rimunerazioni dei manager delle cento maggiori aziende svizzere sono notevolmente aumentate negli ultimi anni: uno studio della società di consulenza PWC indica tra le 20 imprese quotate sul listino SMI della borsa di Zurigo i salari mediani dei dirigenti - tra il 2009 e il 2016 - sono saliti del 41% a 7,7 milioni di franchi.

Le buste paga sono aumentate del 67%, a 3,6 milioni, per i dirigenti delle imprese medio-grosse quotate nell'indice azionario SMIM, mentre per le aziende più piccole l'incremento è stato del 12% a 1,4 milioni.

Secondo lo studio, le retribuzioni nel settore dell'industria finanziaria sono rimaste nel migliore dei casi stabili, mentre sono esplose negli altri comparti economici. In particolare le società SMIM non operanti nella finanza hanno registrato una progressione del salario mediano del 77%. Nello stesso periodo di tempo il livello dei salari in Svizzera è salito del 5,3%, secondo dati dell'Ufficio federale di statistica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Asdo 6 anni fa su tio
Ci credo che il "livello dei salari" continua ad aumentare. I loro aumentano così tanto che alzano la media del resto di noi servi

ünique 6 anni fa su tio
E i manager delle nostre ex regie federali convertiti al profitto per volere popolare dirigono con tagli e ristruttazioni che alle poche prime nevicate mandano in tilt tutto un sistema ferroviario che una volta era sinonimo di qualità ed efficienza!

GI 6 anni fa su tio
Evviva l'iniziativa Minder !!

Bandito976 6 anni fa su tio
Wow che notizia. Lo sanno anche i sassi. I manager sempre piú grassi e gli operai sempre piú magri. Chiamatela pure in un altro modo ma la schiavitù non é per niente estinta. Con lo stato del bisogno se ne approfittano.

Dragon76 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Esatto, la schiavitù ha solo cambiato forma. Non c'è la frusta ma i risultati son gli stessi di millenni fa. Pochi hanno il potere. I despoti prima erano i re, principi, baroni, marchesi, duchi. Oggi si chiamano ceo, cfo, etc..

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E' vero lo sanno anche i sassi… ma è giusto pubblicare queste notizie con la speranza che gli schiavi, quelli che barattano la loro triste vita per un compenso che basta solo a sopravvivere e pagare le tasse (e mi ci metto anch’io), un giorno si svegliano e decidono di diventare padroni almeno della loro vita.

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Ahahah hai voglia che la plebe si muove.. per arrivare a quel punto basta forse la fame vera! Belli magri ma non troppo ! l'esperienza insegna, Dopo la rivoluzione francese non si sbaglia più ... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE