Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fed alza i tassi di un quarto di punto

13.12.17 - 20:15
Si tratta della terza stretta dell'anno e della quinta dell'era Janet Yellen. Ora si trovano nella forchetta fra l'1,25% e l'1,50%
Keystone
La Fed alza i tassi di un quarto di punto
Si tratta della terza stretta dell'anno e della quinta dell'era Janet Yellen. Ora si trovano nella forchetta fra l'1,25% e l'1,50%

NEW YORK - La Fed alza i tassi di interesse di un quarto di punto portandoli in una forchetta fra l'1,25% e l'1,50%. Si tratta della terza stretta dell'anno e della quinta dell'era Janet Yellen.

La Fed prevede tre aumenti dei tassi di interesse nel 2018, secondo quanto emerso al termine della riunione della banca centrale. La Fed conferma così le sue stime di settembre sul numero di strette il prossimo anno.

L'economia «garantisce aumenti graduali dei tassi di interesse», ha affermato la banca centrale americana al termine della due giorni di riunione.

La decisione della Fed di alzare i tassi di interesse non è stata presa all'unanimità. A votare contro il presidente della Fed di Chicago Charles Evans e il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari che avrebbero preferito mantenere invariato il costo del denaro.

La Fed ha rivisto anche al rialzo le stime di crescita per gli Stati Uniti nel 2018 al 2,5% dal 2,1% previsto in settembre. Riviste al rialzo anche le stime per il 2019, quando il pil dovrebbe crescere dell'1,9-2,3% rispetto all'1,7-2,1% stimato in settembre.

La banca centrale americana ha rivisto invece al ribasso le stime circa il tasso di disoccupazione, stimato al 3,7-4,0% nel 2018 rispetto al 4,0-4,2% di settembre.

«Le informazioni ricevute dall'ultima riunione di novembre indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e l'attività economica è cresciuta a una velocità solida. Le spese delle famiglie sono cresciute a un tasso moderato", si legge nel comunicato diffuso dalla Fed. "Le distruzioni causate dagli uragani e le ricostruzioni successive hanno avuto un effetto sull'attività economica, sulla disoccupazione e sull'inflazione negli ultimi mesi ma non hanno alterato le prospettive per l'economia nazionale», aggiunge la Fed.

«L'inflazione dovrebbe restare sotto il 2% nel breve termine ma stabilizzarsi intorno all'obiettivo della Fed nel medio termine. I rischi di breve termine alle prospettive economiche sembrano bilanciati. Alla luce dei progressi realizzati e attesi sul fronte del lavoro e dell'inflazione, la Fed ha deciso di alzare i tassi all'1,25-1,50%", mette in evidenza la Fed. "La politica monetaria resta accomodante e sostiene il mercato del lavoro e il ritorno dell'inflazione al 2%. Ci attendiamo che le condizioni economiche si evolvano in modo da garantire aumenti dei tassi di interesse graduali».

I 5 rialzi dell'era Yellen

L'era della "colomba" Janet Yellen alla Fed si avvia a chiudersi. Il primo presidente donna della banca centrale lascia "forte" di cinque rialzi dei tassi di interesse durante la sua era, e l'avvio del processo di normalizzazione del bilancio della banca, schizzato a 4'500 miliardi di dollari con la crisi.

Il mandato di Yellen alla Fed scade il 3 febbraio, quando il suo posto sarà preso - se sarà confermato dal Senato - da Jerome Powell. La prossima riunione della Fed sarà pochi giorni prima della scadenza del suo mandato. Ecco di seguito le cinque mosse di Yellen.

- 14 DICEMBRE 2017: La Fed alza i tassi di interesse di un quarto di punto portandoli in una forchetta fra l'1,25% e l'1,50%. Si tratta della terza stretta dell'anno e della quinta dell'era Janet Yellen.

- 14 GIUGNO 2017: Yellen alza i tassi di interesse di un quarto di punto in una forchetta fra l'1,00% e 1,25%.

- 15 MARZO 2017: La banca centrale americana ritocca la rialzo di un quarto di punto i tassi di interesse fra lo 0,75% e e l'1%. Si tratta del primo aumento del 2017 e del terzo dal 2006.

- 14 DICEMBRE 2016: La Fed alza i tassi di interesse di un quarto di punto, portandoli allo 0,50-0,75%. Si tratta del primo aumento del 2016 e del secondo da dieci anni.

- 16 DICEMBRE 2015: La Fed di Yellen alza i tassi di interesse per la prima volta dal 2006. L'aumento e' di un quarto di punto in una forchetta fra lo 0,25% e lo 0,50%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE