Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fox si comprerà presto un pezzo di Disney?

12.12.17 - 09:26
Dopo che Comcast si è fatta in dietro l'azienda di Rupert Murdoch potrebbe accaparrarsi la fetta di uno dei suoi più grandi rivali
Disney.com
La Fox si comprerà presto un pezzo di Disney?
Dopo che Comcast si è fatta in dietro l'azienda di Rupert Murdoch potrebbe accaparrarsi la fetta di uno dei suoi più grandi rivali

LOS ANGELES - Comcast si sfila dalla corsa agli asset di 21st Century Fox, spianando la strada a un accordo fra Walt Disney e la società di Rupert Murdoch. Un'intesa potrebbe essere annunciata già in settimana con l'uscita di scena di Comcast, finora il maggior rivale di Topolino.

Se l'intesa sarà raggiunta, Rupert Murcoh si ritroverà con una piccola quota di Disney. In base all'accordo, il figlio del tycoon James assumerà un ruolo in Walt Disney, mettendosi in corsa per sostituire Bob Iger alla guida di Topolino.

A Disney dovrebbero finire gli studios cinematografici e televisivi di Fox, Fx, National Geographic, una quota di Hulu ma anche gli asset internazionali di 21st Century Fox, incluso il 39% di Sky. A 21st Century Fox resterebbero invece in portafoglio Fox News e Fox Sports 1. La società dovrebbe restare inizialmente indipendente in attesa che Murdoch decida se riunirla o meno con News Corp.

Le trattative fra Murdoch e Disney vanno avanti da due mesi e rappresentano per il tycoon una netta inversione di rotta: dopo aver trascorso anni a creare il suo impero, Murdoch sarebbe ora pronto a fare un passo indietro. L'intesa, se raggiunta, dovrà essere approvata dalle autorità di regolamentazione: se fino a poco tempo fa un via libera sarebbe stato scontato, la partita è ora più incerta dopo il blocco delle autorità alle nozze fra At&t e Time Warner.

Per Disney mettere le mani su parte di 21st Century Fox si tradurrebbe nel conquistare alcuni dei supereroi di Marvel, prendendosi così anche X-Men e i Simpsons. La quota in Sky consentirebbe a Topolino di rafforzarsi nel Vecchio Continente, guadagnando 22,5 milioni di clienti in cinque paesi europei.

Le indiscrezioni su un possibile accordo di Fox con un altro gruppo si rincorrono da tempo, tanto che Lachlan e James Murdoch hanno scritto nei giorni scorsi ai dipendenti rassicurandoli.

«Anche se non possiamo commentare le speculazioni di mercato, vogliamo affrontare l'impatto che queste hanno su tutti voi. La nostra attenzione è sulle attività del gruppo e sul benessere di tutti i nostri colleghi», hanno scritto il 7 dicembre senza smentire i rumor. L'attesa è ora solo per un annuncio. La tempistica coincide con quella indicata da Rupert Murdoch in uno degli ultimi incontri con i manager: «Se accade qualcosa, accade a dicembre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE