Cerca e trova immobili

SVIZZERANestlé interessata a rilevare un comparto di Merck?

04.12.17 - 10:19
Il colosso farmaceutico americano ha messo in vendita la divisione dei preparati non soggetti a prescrizione medica
Keystone
Nestlé interessata a rilevare un comparto di Merck?
Il colosso farmaceutico americano ha messo in vendita la divisione dei preparati non soggetti a prescrizione medica

ZURIGO - La multinazionale alimentare vodese Nestlé sarebbe interessata a rilevare un comparto di prodotti sanitari messo in vendita dal colosso farmaceutico americano Merck, quello dei preparati non soggetti a prescrizione medica. Lo sostiene la Reuters, che si rifà a fonti vicine al dossier.

Per mettere le mani sulla divisione di Merck, valutata a circa 4 miliardi di euro, starebbe scendendo in campo anche il gruppo farmaceutico tedesco Stada. JPMorgan, che accompagna l'operazione, avrebbe fissato il 15 dicembre come scadenza per la presentazione di offerte.

Non è la prima volta che Nestlé viene menzionata come potenziale acquirente del segmento Consumer Health di Merck. Se ne è parlato in particolare in settembre, dopo che - stando a notizie di stampa - i colloqui per la creazione di un'impresa comune nel settore in esame sarebbero naufragati, a quanto sembra per divergenze riguardo alla struttura della joint venture.

La divisione di Merck ha generato nel 2016 un fatturato di 860 milioni di euro. Sulla redditività si possono solo fare speculazioni, afferma oggi un analista della Banca cantonale di Zurigo. Se si prende in considerazione un margine Ebitda del 20% il prezzo di vendita corretto dovrebbe però essere di circa 3,4 miliardi di euro: i 4 miliardi ventilati sarebbero quindi tanti.

L'esperto ritiene inoltre che un'acquisizione totale rappresenterebbe una sorpresa, perché non sarebbe in linea con l'attuale strategia. Se l'operazione dovesse comunque andare in porto Nestlé potrebbe cedere dei singoli segmenti.

In borsa gli ultimi sviluppi vengono giocoforza seguiti con grande attenzione. Nella prima ora di contrattazioni il titolo della società di Vevey (VD) saliva dello 0,6% (a 84,30 franchi), perfettamente in linea con l'indice SMI. Il 28 novembre l'azione ha segnato un massimo di sempre a 86,40 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE