Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBitcoin: allarme criminalità, il Tesoro britannico annuncia restrizioni

04.12.17 - 09:13
I trader attivi sul mercato della 'cyber-valuta' dovranno in particolare rendere pubblica la loro identità
Keystone
Bitcoin: allarme criminalità, il Tesoro britannico annuncia restrizioni
I trader attivi sul mercato della 'cyber-valuta' dovranno in particolare rendere pubblica la loro identità

ROMA - Il Tesoro britannico annuncia norme più severe sui Bitcoin - in pieno boom sui mercati internazionali - per renderne più trasparente l'impiego e con la motivazione ufficiale di volere stroncare l'uso della moneta virtuale da parte di organizzazioni criminali o evasori fiscali.

Le novità (di fatto emendamenti restrittivi alla legislazione Ue in materia) sono anticipate oggi al Daily Telegraph. Si prevede che siano adottate dal governo del Regno Unito a giorni e che entrino in vigore tra fine 2017 e inizio 2018.

I trader attivi sul mercato della 'cyber-valuta' dovranno in particolare rendere pubblica la loro identità e saranno tenuti a denunciare eventuali «attività sospette». Secondo Stephen Barclay, sottosegretario al Tesoro nel governo di Theresa May e responsabile della riforma, le piattaforme digitali su cui oggi si comprano e si vendono i Bitcoin verranno di fatto equiparate a uffici dei cambiavalute: con obblighi per i gestori e divieto di anonimato - almeno sulla carta - anche per i clienti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE