Cerca e trova immobili

SVIZZERATre imprese su 4 promuovono gli uffici di collocamento

20.11.17 - 10:33
Lo dice un'analisi dell'istituto Link che ha preso in considerazione 4'500 aziende
Tre imprese su 4 promuovono gli uffici di collocamento
Lo dice un'analisi dell'istituto Link che ha preso in considerazione 4'500 aziende

BERNA - Le imprese hanno un giudizio sostanzialmente positivo degli uffici regionali di collocamento (URC): il 73% delle aziende interrogate nell'ambito di un sondaggio si dicono molto o abbastanza soddisfatte del loro lavoro.

Poco più della metà delle 4500 ditte prese in considerazione dall'analisi dell'istituto Link ha già avuto contatti con un URC: fra queste una su due ha annunciato un posto vacante, informa la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) in un comunicato odierno.

Se le formalità amministrative sono considerate semplici da gran parte degli intervistati (75%), il giudizio sui candidati proposti dall’URC è meno unanime: quasi la metà delle imprese fa sapere che le aspettative non vengono soddisfatte. Inoltre secondo le aziende interpellate l'URC potrebbe dimostrarsi più attivo nel contattarle.

Secondo la Seco proprio in vista dell'introduzione dell'obbligo di notificare i posti vacanti sussiste un potenziale di miglioramento: sono quindi già stati presi i primi provvedimenti in collaborazione con i cantoni.

In aggiunta al sondaggio tra le imprese, l'istituto Link ha anche interpellato in modo più specifico 300 agenzie di collocamento. L’87% dei collocatori privati dichiara di aver già avuto contatti con gli URC e poco meno del 70% è soddisfatto delle prestazioni di questi uffici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE