Cerca e trova immobili

GIAPPONEToshiba tratta per vendere la divisione PC

17.11.17 - 08:01
Il colosso nipponico vuole cedere alla taiwanese Asustek nel tentativo di riordinare i propri conti tramite la cessione di attività non strategiche
Keystone
Toshiba tratta per vendere la divisione PC
Il colosso nipponico vuole cedere alla taiwanese Asustek nel tentativo di riordinare i propri conti tramite la cessione di attività non strategiche

TOKYO - Toshiba è in trattative per la vendita della propria divisione personal computer alla taiwanese Asustek, nel tentativo di riordinare i propri conti tramite la cessione di attività non strategiche.

Lo anticipa il giornale Nikkei spiegando che Asus intende espandersi in Europa e negli Stati Uniti, dove Toshiba è presente a livello corporate, e che un'altra azienda cinese, la Lenovo, ha espresso il proprio interesse - il che potrebbe allungare i tempi dell'operazione.

La decisione è parte di un processo di ristrutturazione che ha visto Toshiba a inizio settimana cedere la succursale che produce apparecchi televisivi alla cinese Hinsense, per 13 miliardi di yen, poco meno di 100 milioni di euro. Lo scorso settembre il conglomerato giapponese aveva raggiunto un accordo con il consorzio guidato dalla Bain Capital per la vendita della divisione di memorie di massa - considerata altamente redditizia - per 15,2 miliardi di euro; un'operazione che sarà sigillata entro la fine dell'anno fiscale in marzo. Le vendite di computer col marchio Toshiba ammontano a circa 1,8 milioni di unità, equivalenti a una percentuale dell'1% a livello globale. La progressiva riduzione dei prezzi dei PC e il calo dei margini, ha costretto recentemente due tra le principali aziende nipponiche, Nec e Fujitsu, a vendere le loro attività alla cinese Lenovo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE