Cerca e trova immobili

SVIZZERAClienti poco propensi a cambiare banca

16.11.17 - 23:30
Solo poco più dell'1% prevede di trasferire la propria relazione principale a un altro istituto
Fotolia
Clienti poco propensi a cambiare banca
Solo poco più dell'1% prevede di trasferire la propria relazione principale a un altro istituto

ZUGO - I clienti delle banche in Svizzera dimostrano una grande fedeltà: solo poco più dell'1% prevede di trasferire la propria relazione principale a un altro istituto.

I più propensi a cambiare sono i clienti delle grandi banche, ma anche in questo caso il tasso è di appena il 2,4%, secondo uno studio dell'Institut für Finanzdienstleistungen di Zugo (IFZ) pubblicato oggi. Oltre a quell'1% intenzionato a cambiare la propria relazione bancaria principale un altro 5% riflette alla possibilità di avviarne un'altra. Presso le grandi banche la quota sale al 9%.

Il sondaggio condotto online tra 2'486 dimostra anche che i clienti dei grandi istituti sono i meno soddisfatti dei servizi della loro banca principale. Su una scala da 1 a 10 il gradimento si attesta a 7,21. Questo valore può ancora essere considerato positivo, scrivono gli esperti dell'IFZ. Nel confronto con altri istituti quelli grandi fanno peggio in termini di trasparenza e rapporto costi-prestazioni. Complessivamente i clienti sono molto soddisfatti: il tasso di gradimento è mediamente di 7,79. I più contenti sono i clienti di Raiffeisen (8,24).

Il sondaggio non è del tutto rappresentativo visto che vi hanno partecipato soprattutto svizzerotedeschi e uomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE