Cerca e trova immobili

SVIZZERAJoseph Jimenez non sarà più il CEO di Novartis

04.09.17 - 07:18
Il colosso farmaceutico indica che da febbraio 2018 il suo posto sarà preso da Vasant Narasimhan
Keystone
Joseph Jimenez non sarà più il CEO di Novartis
Il colosso farmaceutico indica che da febbraio 2018 il suo posto sarà preso da Vasant Narasimhan

BASILEA - Joseph Jimenez lascerà la carica di CEO di Novartis. Dal primo febbraio 2018, l'americano sarà sostituito dal responsabile dello sviluppo dei farmaci Vasant Narasimhan, indica oggi il colosso farmaceutico in una nota.

Fino alla sua partenza da Novartis fissata per il 31 agosto dell'anno prossimo, Jimenez rimarrà a disposizione del consiglio d'amministrazione e del nuovo CEO. Dopo 10 anni trascorsi in Svizzera, l'americano tornerà in seguito negli States, nella Silicon Valley.

Jimenez, entrato a far parte della società nel 2007, ha sostituito Daniel Vasella alla testa di Novartis nel 2010. Durante il suo mandato, il manager ha condotto una importante ristrutturazione del gruppo, che è stato riorientato su tre settori strategici.

Narasimhan lavora per Novartis dal 2005 ed è già membro del comitato direttivo. Cittadino americano, il 41enne è sposato con due figli e vive da cinque anni a Basilea.

Il cambio al vertice non muterà per il momento la strategia del gigante renano. La transizione dovrebbe effettuarsi in modo graduale. «Un CEO non dovrebbe restare in carica più di otto anni», ha spiegato Jimenez in una conferenza telefonica odierna che ha seguito l'annuncio. Era il momento giusto per cedere il testimone, ha aggiunto il 57enne.

Secondo lo statunitense, Novartis comincerà una fase di crescita ed è positivo che un nuovo numero uno ne sia responsabile fin dall'inizio. «Sono fiero di ciò che abbiamo conseguito», ha poi detto.

Il presidente del consiglio d'amministrazione Jörg Reinhardt ha dal canto suo sottolineato come la multinazionale, prima di scegliere Narasimhan, abbia cercato il successore di Jimenez sia all'interno sia all'esterno della società. Grazie alla sua formazione di medico - come era il caso per Vasella - il prossimo CEO comprende i bisogni dei pazienti e la sua esperienza nel campo dello sviluppo dei medicamenti gli permette di avere un'idea a proposito della commercializzazione dei prodotti, ha dichiarato Reinhardt.

Narasimhan ha annunciato di voler incentrare il programma di Novartis sull'innovazione. Continuerà a dirigere il suo segmento nei prossimi cinque mesi e lavorerà a stretto contatto con il suo predecessore fino alla fine di gennaio, quando gli subentrerà. Definendosi ottimista per il futuro del gruppo, ha inoltre promesso di privilegiare la posizione di Novartis in Svizzera e più precisamente a Basilea.

Nessuna novità infine per quanto riguarda Alcon, la divisione oftalmologica in fase di ristrutturazione. Tutte le opzioni restano aperte, da un mantenimento dell'unità fino a uno scorporo. La decisione cadrà entro la fine dell'anno, ha informato Jimenez.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE