Cerca e trova immobili

GERMANIADieselgate: aggiornamento software per 5 milioni di auto

02.08.17 - 16:44
Lo ha annunciato l'Unione dell'industria automobilistica tedesca
Keystone
Dieselgate: aggiornamento software per 5 milioni di auto
Lo ha annunciato l'Unione dell'industria automobilistica tedesca

BERLINO - Cinque milioni di auto diesel tedesche saranno interessate da un aggiornamento del software: questa la prima tra le misure decise dal vertice sul diesel, in corso a Berlino, per ridurre le emissioni di gas nocivi. Lo ha annunciato l'Unione dell'industria automobilistica tedesca (VDA).

Si tratta di veicoli euro 5 e, in parte, di veicoli euro 6. La metà sono veicoli Volkswagen. L'obiettivo è ridurre le emissioni dei veicoli di ossido di azoto tra il 25% e il 30%. Al momento non sono previsti costi a carico dei proprietari di auto.

Il ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha quindi illustrato i risultati del vertice sul diesel affermando che "abbiamo preso le misure necessarie e le più veloci per ridurre le emissioni nocive, proteggere la salute dei cittadini ed evitare il blocco della circolazione dei veicoli diesel". Quattro le misure previste per questi obiettivi: la prima riguarda l'aggiornamento del software. "L'ottimizzazione del software - ha continuato il ministro - riguarderà 5,3 milioni di veicoli euro 5 ed euro 6".

La seconda prevede investimenti per 250 milioni di euro, destinati alla mobilità cittadina e in particolare a interventi diretti a bus, taxi e altri mezzi pubblici nelle città.

La terza punta alla creazione di un fondo, di entità imprecisata, per la digitalizzazione della mobilità, lo sviluppo e la trasformazione verso il modello delle "smart-city". Infine si chiede all'industria automobilistica di farsi carico del dinamismo del mercato dei vecchi diesel euro 2, 3 e 4. In altre parole si chiede all'industria automobilistica di prevedere campagne promozionali e sconti in grado di promuovere velocemente il rinnovamento del parco auto su strada.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE