Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa Ue minaccia multe a Canon, General Electric, Merck e Sigma-Aldrich

06.07.17 - 14:32
Le aziende hanno infranto le regole europee sulle fusioni
Keystone / AP
La Ue minaccia multe a Canon, General Electric, Merck e Sigma-Aldrich
Le aziende hanno infranto le regole europee sulle fusioni

BRUXELLES - La Commissione europea ha formalizzato, inviando tre lettere separate, le accuse contro Merck e Sigma-Aldrich, General Electric e Canon, per aver infranto le regole Ue sulle fusioni.

General Electric, Merck e Sigma-Aldrich hanno fornito informazioni scorrette o fuorvianti mentre Canon ha attuato la fusione prima di notificare all'Ue e ricevere l'ok.

Le indagini, spiega la Commissione, sono limitate all'aspetto procedurale e non avranno impatto sul via libera che la Commissione aveva già dato alle fusioni.

«Abbiamo bisogno di aziende che lavorino con noi per assicurare un controllo rapido e prevedibile delle fusioni, a beneficio dei consumatori e delle società stesse. Ma possiamo solo farlo se abbiamo la loro collaborazione», ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

Se l'indagine dell'Ue concluderà che le aziende hanno volontariamente violato le regole, l'antitrust europeo potrà imporre multe salate: l'1% del fatturato per General Electric, Merck e Sigma-Aldrich, e il 10% per Canon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE