Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsumi: una crescità c'è, anche se lieve

27.10.16 - 10:14
Lo afferma l'indicatore Ubs dei consumi, molto bene le auto e aumenta il turismo degli autoctoni
Consumi: una crescità c'è, anche se lieve
Lo afferma l'indicatore Ubs dei consumi, molto bene le auto e aumenta il turismo degli autoctoni

ZURIGO - In settembre l'indicatore UBS dei consumi ha registrato un aumento da 1,53 a 1,59 punti, dato che allunga la tendenza positiva e indica una crescita del consumo privato per il quarto trimestre.

La situazione favorevole - si legge in un comunicato odierno dell'istituto bancario - è riconducibile principalmente alle nuove immatricolazioni di auto a livello record e alla ripresa del turismo nazionale registrata nel mese di agosto.

L'indicatore di settembre contrasta con la situazione del commercio al dettaglio, che nel mese di agosto ha registrato una riduzione del fatturato pari al 2,9% rispetto all'anno scorso e dunque il 20esimo calo consecutivo.

Nonostante questo, il consumo privato si è sviluppato in modo solido, continua la nota. Le vendite di auto hanno superato addirittura le aspettative: l'aumento di 2000 nuove immatricolazioni rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, anch'esso molto positivo, fa di settembre il secondo migliore del millennio.

Anche il turismo nazionale è in buone condizioni. In agosto si è registrata una contrazione dell'1% per gli ospiti stranieri. Quelli nazionali, invece, hanno generato un aumento dell'1,5% rispetto allo stesso mese del 2015. Se la stagione invernale riuscirà a mantenere questo ritmo, darà un ulteriore impulso al consumo privato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE