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SVIZZERACSS: utile in calo nel 2015

06.04.16 - 12:06
Il principale assicuratore malattia della Svizzera ha sofferto delle turbolenze nei mercati finanziari
CSS: utile in calo nel 2015
Il principale assicuratore malattia della Svizzera ha sofferto delle turbolenze nei mercati finanziari

LUCERNA - Redditività in calo per CSS Assicurazione, che lo scorso anno ha registrato un utile di 70,4 milioni di franchi, contro i 77,6 milioni dell'esercizio precedente. Il principale assicuratore malattia della Svizzera ha sofferto delle turbolenze nei mercati finanziari. Il volume dei premi è per contro aumentato, passando da 5,37 a 5,53 miliardi di franchi.

Per il sesto anno consecutivo CSS ha registrato un'eccedenza alla chiusura dei conti annuali, indica il gruppo lucernese in un comunicato odierno. Un risultato che l'assicuratore ritiene essere molto buono considerata l'evoluzione dei mercati finanziari e la continua crescita dei costi delle prestazioni.

Nell'assicurazione di base il risultato si è attestato nelle cifre rosse con una perdita di 12,5 milioni di franchi, contro i 25,9 milioni del 2014. Nel settore delle prestazioni complementari l'utile ha subito una forte flessione passando da 131,1 a 82,3 milioni.

La raccolta premi è progredita attestandosi a 5,6 miliardi di franchi, contro i 5,4 del 2014. I costi per le prestazioni sono ulteriormente saliti del 4,1% a 5,1 miliardi di franchi e la combined ratio, ossia il rapporto tra costi e premi, è passata al 98,9% (100,2% nel 2014).

Al primo gennaio 2016, i portfolio contava 1,64 milioni di assicurati, contro 1,77 milioni dodici mesi prima: nell'assicurazione di base sono aumentati a 1,31 milioni (2014: 1,28 milioni). CSS sottolinea dunque di aver mantenuto "la propria posizione di leader del mercato".

La grandezza da sola non costituisce tuttavia la garanzia della sopravvivenza a lungo termine, CCS intende dunque rafforzare la soddisfazione dei clienti, la propria attrattiva e la stabilità finanziaria, ha dichiarato il direttore generale uscente Georg Portmann. L'assicuratore intende inoltre lanciare dei nuovi prodotti nel settore digitale: tra questi l'assegnazione di premi ad assicurati che compiono almeno 10'000 passi al giorno.

A fine dicembre il gruppo CSS impiegava in totale 2700 collaboratori.
 

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