Cerca e trova immobili

SVIZZERATamedia compra Ricardo

10.02.15 - 06:44
L'affare è stato concluso a 240 milioni di franchi
Tamedia compra Ricardo
L'affare è stato concluso a 240 milioni di franchi

ZURIGO - Tamedia acquista la piattaforma commerciale online Ricardo. Il gruppo editoriale di Zurigo ha pagato 240 milioni di franchi per la società con sede a Baar (ZG).

Con questo investimento, Tamedia rafforza la sua posizione da leader nel mercato online svizzero. Si espande il suo portafoglio a tredici offerte, tra queste si possono citare Doodle, homegate.ch, jobs.ch e Zattoo.

Ricardo, acquistato dal sudafricano Naspers nel 2008, ritorna così in mani svizzere. Fondato nel 1999, il gruppo gestisce la prima piattaforma di scambi online in Svizzera, affiancato dal portale dedicato alle auto autoricardo.ch e dal sito di piccoli annunci olx.ch.

"Vogliamo continuare a sviluppare la prima attività del gruppo Ricardo grazie agli effetti che creerà il network con i nostri media come 20minuten.ch/20minutes.ch", ha dichiarato Christoph Tonini, CEO di Tamedia, citato in una nota. Il gigante dei media sottolinea anche di voler potenziare le sinergie fra le diverse piattaforme in crescita, olx.ch e tutti.ch.

Ricardo, sotto la dicitura ricardo.ch SA con sede a Zugo, impiega 190 persone in Svizzera e 30 in Francia. La sua piattaforma ricardo.ch ha più di 2,3 milioni di membri e realizza un fatturato annuo di 660 milioni di franchi. La sua acquisizione da parte di Tamedia deve "contribuire allo sviluppo di sinergie straordinarie", ha confermato il patron del gruppo Christian Kunz.

La transazione deve ancora essere approvata dalle autorità garanti della concorrenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE