Cerca e trova immobili

SVIZZERAStart-up: nel 2012 oltre 430 milioni investiti in giovani aziende

13.01.13 - 13:24
Sono 65 le aziende aperte lo scorso anno da giovani imprenditori
keystone (archivio)
Start-up: nel 2012 oltre 430 milioni investiti in giovani aziende
Sono 65 le aziende aperte lo scorso anno da giovani imprenditori

LUCERNA - Gli investitori credono nelle start-up svizzere. L'anno scorso, 65 aziende in totale di giovani imprenditori hanno ottenuto oltre 430 milioni di franchi di capitale-rischio, indica il sito startupticker.ch.

Le start-up specializzate in tecniche mediche hanno ricevuto 120 milioni di franchi, tallonate dalle società attive in internet, con 114 milioni. Ai giovani imprenditori attivi nel settore delle biotecnologie sono andati 89 milioni. Altri 53 milioni sono stati destinati ad imprese che creano programmi informatici.

La maggior parte delle somme messe a disposizione non ha superato i due milioni di franchi, mentre dieci nuove aziende hanno ricevuto oltre dieci milioni cadauna. Il maggiore investimento, di 53 milioni, è andato al servizio di informazioni sportive Sportradar di San Gallo.

Secondo startupticker.ch, la disposizione ad investire in giovani aziende in Svizzera è buona: in paragone, in Germania nel 2011 le start-up hanno beneficiato solo della "modesta" somma di 690 milioni di euro (quasi 840 milioni di franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE